lunedì 28 dicembre 2009

Niki de Saint Phalle.Mostra

una delle nanasLa mostra di opere di Niki de Saint Phalle che si sta tenendo alla Fondazione Roma Museo in
Via del Corso -http://www.fondazioneroma.it/- trascina il visitatore in un vortice di oggetti e di colori dove la
parte più allegra e gioiosa è costituita dalla sezione Les Nanas dove ci sono piccole e grandi statue e disegni di ragazze danzanti e colorate ,dalle forme rotonde ed esuberanti, quasi in atteggiamento di spiccare il volo.


Les Nanas infatti danzano e saltano alzando le braccia verso il cielo trasmettendo il senso del movimento e della vitalità, come nell'opera “Les trois Graces” .les trois graces
Les Nanas sono l'espressione artistica della visione del mondo femminile di Niki de Saint Phalle, la celebre artista francese , che con queste opere esprime e certamente trasmette il senso di liberazione della personalità femminile, portando il suo personale contributo al contemporaneo movimento di liberazione della donna .

La mostra inizia con la sezione “Origini” dove sono presenti i “tirs” - rilievi bersaglio- con i quali, all'inizio della sua ispirazione artistica , Niki de Saint Phalle realizzava delle “performance” con colpi di pistola.
Un'altra sezione della mostra – che presenta circa 100 opere- è Spiritual Path che presenta diverse litografie e disegni che disegnohanno per tema l'amore e i paesaggi americani (Arizona e California) , la modalità di composizione è quella di distribuire nello spazio, occupandolo in modo armonico, oggetti e figure .
E così nel bellissimo Californian Diary cè la spiaggia, il cielo rosso ,dune colorate e oggetti di uso quotidiano e figure animali e umane dalle forme stravaganti.

L'eccezionale fantasia creatrice dell'artista dà poi vita a piccole sculture dalle albero della vita di grandi dimensioniforme sinuose e coloratissime ,realizzate in resina e acrilico, come “l'Albero della Vita”.
La mostra si chiude con i disegni e i bozzetti preparatori del famoso Giardino dei Tarocchi , realizzato nella Tenuta di Garavicchio , vicino a Capalbio .

4 commenti:

Anonimo ha detto...

bellissima mostra!

Mary ha detto...

Si è vero condivido una delle più belle tenute a Roma negli ultimi tempi!

Anonimo ha detto...

bello

afinocchito ha detto...

Bellissima recensione!E adesso mi viene voglia di andare al Giardino dei Tarocchi....