lunedì 14 dicembre 2009

Wildlife Photographer of the Year.Mostra

Il balletto del gruccione

Il Museo Civico di Zoologia di Romawww.museozoologia.it – sta ospitando in questi giorni la rassegna delle migliori fotografie naturalistiche partecipanti al concorso annuale “Wildlife Photographer of the Year”.

Il concorso ,cui partecipano fotografi professionisti e amatoriali, è promosso dal Museo di Storia Naturale di Londra e le foto selezionate sono poi esposte in una mostra a Londra e in altri paesi.

Sono immagini di grande bellezza , scattate all'interno di alcuni dei più bei Parchi naturalistici del pianeta , sanno trasmettere a chi le guarda il senso dell'eccezionalità di una natura incontaminata e la vitalità e bellezza di animali colti in momenti di vita abituali ,per loro , ma specialissimi per noi.

Foto come queste ci “trasportano” nel mezzo di ambienti bellissimi e la loro visione potrebbe trasmettere a molti un maggiore “rispettoper la natura ed indurre a comportamenti conseguenti sia a livello personale che sociale.
Il decollo del cigno selvatico
Fantastico “Il decollo del cigno selvatico” che mostra un cigno , ad ali spiegate, proprio nel momento in cui sta spiccando il volo : le zampe si muovono sul pelo dell'acqua ,agitata dal vento, del lago giapponese di Khussaro -Hokkaido ,con le montagne innevate a fare da sfondo.

Bellissima “La casa del pipistrello” che ci fa vedere un pipistrello all'interno di un tronco nell'isola tropicale di Barro Colorado a Panama.
La foto “Asilo per squali” che coglie un squalo limone tra le mangrovie di una laguna alle Bahamas, come affermato dall'autore ,“vuole mostrare gli squali in una prospettiva diversa come parti di un ecosistema”:
Cigni delle nevi
Cigni delle nevi” ci fa vedere dei cigni tra i venti e la neve dai toni azzurrini e rosati , di un sole da poco tramontato, in un'atmosfera quasi irreale.

La foto prima classificata è di Steve Winter , il quale dopo un lungo periodo di appostamenti è riuscito a cogliere un “Leopardo nella tempesta di neve” nel National Park di hadakh's Hemis High.
Come molte altre è una foto bellissima che ha qualcosa di magico e incantato nell'atmosfera notturna , nella neve , nello sguardo e nella posizione dell'animale “colto di sorpresa”.

Per la sezione “Paesaggi incontaminati” la foto vincitrice è “Skeleton Coast” , una fantastica foto delle immense dune di sabbia della Namibia. Skeleton Coast
Scontro tra aquile” ci fa vedere invece la lotta tra due aquile davanti ad un alce morto , sulla neve della Polonia.

La mostra è presente fino al 10 gennaio ed è un'occasione imperdibile!

Nessun commento: