domenica 6 dicembre 2009

Monte Vele.Ausoni

MONTE VELE dal santuario Monte Vele è una bella montagna di 1000 metri che si trova nella catena dei Monti Ausoni e dalla cui cima lo sguardo spazia su tutta la vicina catena degli Aurunci http://www.parcoaurunci.it/ e la stretta valle dove c'è il noto paese di Campodimele-che ospita una tra le popolazioni più longeve d'Italia.

Si parte direttamente dalla città di Fondi - l'escursione è organizzata dal Cai http://www.cailatina.com/ - e attraverso una località chiamata “crocette” , percorrendo un tratto di strada asfaltata , si arriva alle pendici del monte.
Tranne che nel primo tratto , non c'è sentiero, e così ci si inerpica tra sassi e vegetazione .


La salita all'inizio sotto una lecceta è più dolce , ma poi si fa molto ripida e si prolunga per un lungo tratto, almeno per metà dei 98o metri di dislivello. gli Aurunci dalla cima di Monte Vele

La sommità è brulla e priva di vegetazione , il sole è forte , una giornata insolitamente calda per essere la fine di Novembre!
Bellissimo il panorama a 360 gradi : alcune cime vicine sono circondate da nuvole che le cingono la vetta come un collare!

In discesa i cespugli di stramma -nel dialetto locale – quasi ci impediscono il passaggio.

Alla fine arriviamo sulla strada , diretti verso il noto Santuario della Madonna della Civita oggetto di un antichissimo,secolare culto da parte di tutte le popolazioni del Basso Lazio e della cosiddetta “Terra del Lavoro” (la provincia di Caserta).

Dobbiamo risalire perchè il santuario si trova a 673 metri su un'altra cima.
L'antica leggenda narra che l'immagine della Madonna -salvata dal decreto di distruzione delle immagini - sarebbe stata portata da alcuni monaci dalla città di Costantinopoli e arrivata dopo un lungo viaggio fino sul monte della Civita. Santuario della Madonna della Civita

Storicamente la costruzione della chiesa sembra risalire al X sec. , con successivi interventi architettonici.
Il bel porticato d'ingresso è del 1400 , mentre l'altare marmoreo è del 1700. Pellegrini e processioni raggiungono questo Monte per pregare nel Santuario e chiedere grazie.

Anche da qui il panorama è molto bello: le città di Itri , Gaeta , le isole pontine e in lontananza le montagne d'Abruzzo.
Proprio di fronte alla chiesa la regolare forma triangolare del monte Vele , da cui siamo appena scesi.
E' bello a vederlo da lontano e da questa distanza sembra anche più agevole da salire....ed in effetti il suo profilo lo fa assomigliare ad una vela!

Nessun commento: