lunedì 4 gennaio 2010

Mostra antologica di Enzo Lionello Natilli

untitled 2006 Si è tenuta in questi giorni ,nei locali del Chiostro di S.Oliva e del contiguo Palazzo Luciani a Cori, la mostra antologica di opere di Enzo Lionello Natilli , artista romano ma residente a Cori , nel bel paese sulle pendici settentrionali dei Lepini.

L'artista che giovanissimo ha partecipato alla X Quadriennale d'Arte di Roma , presenta una mostra dei suoi lavori caratterizzati dal rigore formale e dal gusto del gioco ironico -articolo “Giochi di forme” in http://Leggerelarte.blogspot.com -2007.
Ma il suo “operare” artistico riveste anche un carattere d'impegno , infatti ,come da lui stesso affermato nella presentazione del catalogo, “la ricerca del piacere” è un principio importante del suo lavoro artistico , ma “la sua attività artistica è essenzialmente un atto morale e politico”.
E l'importanza di quest'”atto morale” risalta ancora di più nell'attualità della nostra società : cartapesta e acrilico su supporti di ferro“periodo probabilmente più basso della vita politica , economica e soprattutto culturale che ricordi di aver vissuto”.
La parte più consistente della sua produzione artistica è composta da acquarelli, tecnica preferita dall'artista sulla quale egli “..si concentrerà dando vita ad una rigorosa e intensa produzione che ne mette a frutto ,grazie a una notevole perizia esecutiva, la peculiare disponibilità a modulare il colore e la luce” (Stefano Gallo-”L'astrazione di Natilli tra estasi e azione”).
Negli ultimi lavori “la sua gamma di colori si è arricchita di ori e argenti “ e nei quadri sono inseriti spesso “degli elementi a rilievo,sui quali i suoi piani colorati possano “muoversi” ..”(S.Gallo).
Quadri belli da vedere che trasmettono, per il divertente e giocoso intersecarsi delle forme e per la nitidezza e preziosità dei colori, solari e piacevoli sensazioni.

Nessun commento: