domenica 6 dicembre 2009

Unavantaluna.Concerto

friscalettu
Unavantaluna è un gruppo di musicisti siciliani di musica popolare. Interpretano e reinterpretano canzoni della vecchia tradizione musicale popolare.
Il nome vuol dire : “una persona davanti la luna” e riprende un'antica filastrocca di Messina.
Utilizzano due strumenti particolari :il “liuto cretese” , il” friscaletto”, oltre la zampogna , la chitarra e vari tipi di tamburelli.
E' una musica trascinante , carica di calore e di particolari toni musicali . Le parole delle canzoni , in dialetto siciliano, non si capiscono sempre , ma pure le voci dei cantanti e le brevi spiegazioni ce le rendono di grande impatto e forza comunicativa.
Sono canti che parlano di lavoro : di pescatori e “surfatari” - lavoratori delle miniere di zolfo-,
della tristezza di un uomo che ha perso il suo amato animale: lo “sciccareddu” (asinello) e canti della “vicaria” (prigione) .
Per finire una bellissima canzone che parla di sole e di mare e che ha per testo una poesia di un importante poeta siciliano: Ignazio Butitta . due musicisti del gruppo
Mentre ascoltiamo queste potenti e a tratti struggenti canzoni i nostri occhi sono incantati e quasi ipnotizzati dal movimento delle mani del musicista che suona i tamburelli.
La sua mano si muove veloce sul tamburello , lo sfiora , lo percuote con colpi, forti all'udito, ma quasi impercettibili alla vista , il musicista gioca con lo strumento da cui trae sonorità diverse e un ritmo travolgente.
Il calore della musica e i colori e i paesaggi della Sicilia ci pervadono , dissipando anche la nebbia dell'umida serata latinense che ci attende fuori dal teatro.
Latina 21.11.09

Nessun commento: