lunedì 27 febbraio 2012

“Four Triptychs” di Massimo Giannoni




"Muro del Pianto"Giannoni.Spazio Fontana
Presso lo Spazio Fontana del Palazzo delle Esposizioni a Romahttp://www.palazzoesposizioni.it/-è presente in questi giorni la mostra “Four Triptychs” di Massimo Giannoni.
Sono 4 grandi trittici che rappresentano luoghi significativi della contemporaneità , in qualche modo luoghi simbolo , utilizzando una forma artistica di antica memoria nella Storia dell’Arte come il trittico (tre tele collegate con la centrale, più grande).

I luoghi rappresentati sono Il Muro del Pianto di Gerusalemme,la Borsa di New York, il Piazzale del Louvre , la Libreria Sauber di Firenze.

Nel “ Muro del Pianto”-2011- forme umane scure, dai margini sfumati ed evanescenti, sono vicine al grande muro beige con toni rosa e azzurrini. L’umanità sembra irreale mentre il muro è solido, concreto , con i suoi mattoni intatti , nessuna traccia di rovina o demolizioni. Un muro che sembra non aver mai conosciuto la distruzione, né il passare del tempo.
Curiosa l’immagine che rimanda la tela a destra , vi prevalgono i toni del ghiaccio : bianchi e grigi tenui , tanto da sembrare un igloo.

Ne “La Borsa di New York” prevalgono le forme e i volumi : rettangoli, quadrati, cubi, parallelepipedi e gli uomini hanno una dimensione più forte e solida , maggiormente definita.

Nel “ Piazzale del Louvre” gli uomini sono piccole ombre vaganti nella luce del giorno.

Nella “ Libreria Sauber” , ci sono quadri dalla copertina colorata . Una patina verde ricopre alcuni ripiani, mentre nella parte inferiore prevalgono i toni del grigio e del bianco che suggeriscono l’immagine di una superficie acquatica che riflette i libri.
L’atmosfera è sognante e sembra significare come i libri trasportino i lettori in un’altra dimensione.

Nessun commento: