lunedì 13 febbraio 2012

"Il Guggheneim.L'avanguardia americana 1945-1980"

Harran  II.Sala "Post-pittorica"
Presso il Palazzo delle Esposizionihttp://www.palazzoesposizioni.it/- si sta tenendo la mostra “Il Guggheneim.L’avanguardia americana 1945-1980” che presenta opere significative di alcune fasi importanti dell’Avanguardia artistica Americana.

Si inizia con la “New York School” connotata da quella che viene definita l’estetica espressionista,con quadri di Pollock,Rothko,Baziotes .Famosi l’”Untitled” di Rothko con le macchie marroni ed arancio e l’”Ocean 53” di Pollock.

C’è poi la sala con l’Hard Edge o post-pittorica con quadri che mostrano piatte superfici definite con nettezza geometrica come l”Orange Red Relief” di Ellsworth e l’imponente “Harran II” di Frank Stella che consiste in un incastro di quadrati e triangoli ,dal lato arrotondato, sui quali ordinate strisce di vari colori riempiono lo spazio.

Untitled (Feltro) di Morris
C’è poi il salone della Pop Art dove il quadro “Barge” del 1962 di Rausenberg rivaleggia, per dimensioni, con i grandi quadri del passato. Ci sono Foto della contemporaneità composte insieme con pennellate bianche e nere e strisce di colore sgocciolate.

Nel salone del Minimalismo significative sono le forme metalliche di Judd composte secondo la sequenza matematica di “Fibonacci”.
Nel salone dell’Arte Concettuale domina la grande sagoma, come un granchio dalle chele ripiegate , di Untitled (Feltro) di Morris.

Nell’ultima sala le grandi opere del Fotorealismo rimandano immagini di vita americana realizzate con foto ritoccate ad olio.

Nessun commento: