giovedì 22 maggio 2014

Mostra: "Brasile.Appunti di Viaggio 2"


Presso iI Palazzo Caetani di Sermoneta si è inaugurata il  17 maggio la mostra "Brasile: Appunti di Viaggio 2 " della fotografa Lucia Finocchito.

La mostra è stata organizzata dall'Associazione "SMILE LAB" recentemente costituitasi a Latina,con la collaborazione dell'Associazione "AMICI DELLA FOTOGRAFIA" di Sermoneta  e del Comune di Sermoneta.

La mostra, che è stata presentata dall'Associazione e illustrata dalla fotografa Lucia Finocchito, presenta fotografie  prese  durante un viaggio recente compiuto in Brasile.

Le foto sono suddivise in quattro temi: I bambini, Gli Anziani, Le città e l'Ambiente Naturale.
Sono fotografie particolari dove risaltano in modo accentuato i colori e i contrasti, realizzando così una sorta di "fotopittura", come la stessa fotografa ha spiegato.

Le foto delle prime due sezioni che rappresentano bambini e anziani sono di grandissimo impatto comunicativo e mostrano  realtà umane  dove si uniscono,con straordinaria efficacia,le espressioni dei volti rappresentati con i contesti urbani e con le particolari situazioni dove le persone sono presenti.

Attraverso i volti bellissimi ed espressivi, inseriti in contesti molto particolari, si riesce a cogliere la vastità e la complessità della società brasiliana,dove coesistono contrasti e differenze sociali fortissime.

Altrettanto alcune foto che mostrano angoli di varie città brasiliane riescono a mostrare la presenza della ricchezza e della povertà,della modernità e del vecchio,del progresso e della tradizione.

Nelle fotografie naturalistiche la bellissima civetta, come il  coloratissimo pappagallo rappresentano una natura ancora in parte incontaminata e molto diversa dalla quella ,pur bellissima, che siamo abituati a vedere nel nostro Paese.

Le foto sono incorniciate da cartoni con margine irregolare e poste su pannelli ricoperti con carta da pacchi,una scelta che richiama i "ritagli" di vita quotidiana rappresentati nella mostra.
La mostra sarà visitabile fino al 31 maggio .

    

Nessun commento: