martedì 5 febbraio 2013

Laghetto di Ninfa.Norma


Il laghetto di Ninfa,prospiciente alla torre e ai resti dell'antica città di Ninfa si affaccia ad una curva della strada pedemontana che lo costeggia.

Ci si trova sotto il paese di Norma e a poca distanza dall'abbazia di Valvisciolo.

Il laghetto è formato dal fiume Ninfa e fa parte,insieme a tutta l'area circostante dei "Giardini di Ninfa", dichiarati Monumento Naturale   della Regione Lazio nel 2000 al fine di tutelare tutta l'area storica e naturalistica, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

La storia del fiume Ninfa e del laghetto iniziano in epoca romana quando in questi luoghi fu costruito un tempio dedicato alle Ninfe Naiadi, divinità delle acque.

Nel VII sec.Ninfa assume più rilievo per la presenza della Via Pedemontana,unica alternativa verso sud a causa dell'impraticabilità della Via Appia, sommersa dalle paludi.
La città di Ninfa,ivi costruita, subì varie vicissitudini fino alla distruzione e all'abbandono.

Tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento la famiglia Caetani costruì quì un grande giardino dove piante autoctone convivono con piante provenienti da varie parti del mondo creando un" unicum" raro ed eccezionalmente bello che si mantiene tale anche per la cura attenta e rispettosa del'habitat e per l'assenza totale di sostanze inquinanti. www.fondazionecaetani.org

Il laghetto, insieme ai vicini laghi del Parco Pantanello, è un luogo di sosta di uccelli stanziali e migratori.

In inverno folaghe e cormorani sono visibili, anche dalla strada, sulle immobili e affascinanti acque di questo piccolo lago che sembra proiettare gli automobilisti di passaggio in epoche remote.

2 commenti:

afinocchito ha detto...

Visitare questo giardino in primavera è una emozione che rinnovo ogni anno.

Anonimo ha detto...

whoah this weblog is excellent i like reading your articles.
Stay up the good work! You recognize, many people are searching
around for this info, you can aid them greatly.



Review my website; buy a car with bad credit
Here is my blog post : buying a car with bad credit,buy a car with bad credit,how to buy a car with bad credit,buying a car,buy a car,how to buy a car