Percorrendo con il treno la zona ai piedi dei Lepini ad un certo punto lo sguardo si ferma su dei laghi biancastri che appaiono d'improvviso e colpiscono per il loro colore. Sono i laghi dell'Area Naturale dei Gricilli,composti di acque solfuree di un colore tra il verde chiaro e il bianco latte.
I Gricilli è uno dei gruppi acquiferi carbonatici carsici dei Monti Lepini,l'ultimo dopo quello di Ninfa e delle Sardellane.
La grande importanza naturalistica di questa zona è riconosciuta dalla Comunità Europea che l'ha inserita come SIC all'interno della Rete Natura 2000.
Vi sono piante nane,particolari specie vegetali acquatiche come la "lenticchia d'acqua" e idrofiti radicanti come "la lingua d'oca".
Sono inoltre presenti la testuggine palustre europea e uccelli come il martin pescatore,il falco di palude, il beccapesci, il tarabusino.
Il Diversivo Ufente attraversa proprio l'area dei Gricilli, il bacino di 3,5 Km q dove ci sono i laghi, ed è un canale che permette alle acque delle precipitazioni e delle sorgive, che una volta allagavano l'area, di defluire verso il fiume Ufente.
.E' difficile incontrarne uno ed infatti quest'area protegge proprio diverse specie di uccelli rari,quì presenti, e le caratteristiche geologiche del luogo.
Vi si arriva prendendo le Migliare 47 o 48 al lato dell'Appia, nel territorio di Pontinia.
Un luogo da valorizzare e da far conoscere!!
Nessun commento:
Posta un commento