martedì 12 febbraio 2013

Fiume Ufente.Pontinia


Fiume Ufente


Percorrendo la pianura pontina nella zona a sinistra dell'Appia si incontrano angoli di paesaggio affascinanti che mostrano ,quasi intatto l'ambiente che si è creato con il prosciugamento delle Paludi Pontine.

Questa zona,generalmente depressa, era una volta sede di paludi permanenti.

Un dedalo di canali artificiali,creato con la Bonifica, si interseca o confluisce nei due principali fiumi della zona: l'Amaseno che nasce dagli Ausoni e attraversa al margine sud la pianura pontina e l'Ufente che nasce proprio dai Monti Lepini ed è  il fiume principale che attraversa la zona più depressa delle vecchie paludi.



 
E' un fiume che crea un ambiente suggestivo con l'ampiezza del suo corso, l'alta vegetazione degli argini e le zone agricole,vaste e poco  urbanizzate, che attraversa.

Oltre al fascino del suo ampio e placido corso l'Ufente attraversa anche un'Area naturale tutelata dalla direttiva europea Habitat.

E' l'" Area Naturale dei Gricilli" i caratteristici laghi dalle acque solforose,di colore verde chiaro e dal caratteristico odore intenso dello zolfo.

L'area si trova nel territorio di Pontinia,una delle città create con la Bonifica, nella zona chiamata Codarda.

Al Fiume Ufente si arriva percorrendo le Migliare,dalla 47 in poi.
Le Migliare sono le strade che partono dall'Appia,in corrispondenza delle antiche pietre miliari, e attraversano tutta la pianura pontina fino alla strada pedemontana.

In un'area, particolarmente priva di abitazioni, ad un'ampia curva della strada dove inizia il Lungo Ufente, il cartello di legno e le staccionate segnano l'inizio dell'Area Naturale.

Un ponticello in legno permette il passaggio sulla confluenza del canale Diversivo Ufente nel fiume Ufente vero e proprio.

Ci trova così di fronte a due ampi canali con il Diversivo Ufente che confluisce nell'Ufente vero e proprio.


falco di palude

E' un'aria molto bella e al fascino del posto contribuisce il levarsi improvviso  in volo del falco di palude,una specie rara protetta e presente in questi luoghi.

L'azione dell'uomo, che quì ha creato possenti opere di bonifica, si intreccia con un ambiente naturale fatto di acque, cannucce palustri di oltre due metri  e uccelli che si intravedono tra la vegetazione o si alzano in veloci voli radenti i campi.  




3 commenti:

Anonimo ha detto...

Doеs your websitе hаvе а сontact pаge?
I'm having problems locating it but, I'd liκe tο shoοt you an email.
I've got some ideas for your blog you might be interested in hearing. Either way, great blog and I look forward to seeing it grow over time.

Also visit my web site :: buy car Bad credit

Mary ha detto...

La pagina di contatto è presente a "visualizza profilo"

Anonimo ha detto...

Hmm it looks like your websіte ate my fiгst
comment (it was eхtremely long) sο I guess I'll just sum it up what I had written and say, I'm thoroughly enјοying your blog.
I as well am an asρiring blog writer but I'm still new to the whole thing. Do you have any suggestions for first-time blog writers? I'd genuіnely appгеciate it.



my blog poѕt :: buying cars with bad credit