martedì 29 gennaio 2013

Lago della Montagna Spaccata.Alfedena




All’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo,-www.parcoabruzzo.it- il Lago della Montagna Spaccata è un luogo di una bellezza incantata.

Il lago, creato dalla diga dell’Enel che racchiude tutti i numerosi ruscelli che scendono dai monti circostanti, è facilmente raggiungibile dal paese di Alfedena.

Le calme acque verdi e turchese riflettono i monti e gli speroni rocciosi, creando forme speculari originali.

I vicini monti innevati sono lo sfondo del lago, mentre il suono delle campanelle delle pecore è il sottofondo sonoro che accompagna i visitatori.

Dei sentieri percorribili risalgono le boscose pendici dove sono prevalenti querce caduche, arrampicandosi sul manto di foglie si raggiunge la località sciistica di Pianoro di Campitelli.

Sono i primi giorni di gennaio e stupisce la calma e il silenzio che circonda tutti i sentieri di quest’angolo del Parco d’Abruzzo.
Il cielo è terso e straordinariamente sereno, mentre le basse temperature rendono vivace e frizzante
l’aria.

Sulle strade e i sentieri ampie chiazze di ghiaccio richiedono doti di equilibrio e fanno sì che camminare anche su parti pianeggianti sia una stimolante sfida.

Superando il ghiaccio si riesce ad arrivare a immobili e incantati luoghi dove anche la neve si è ghiacciata , tutto è fermo..la bellezza della natura è chiusa come in un prezioso scrigno

1 commento:

afinocchito ha detto...

Complimenti per l'immagini che sai evocare in modo così poetico e coinvolgente. Se non ci fossi stato ci vorrei andare !