lunedì 7 gennaio 2013

"Paris en liberté" di Robert Doisneau

La mostra del fotografo Robert Doisneau “Paris en liberté” al Palazzo delle Esposizioni- www.palazzoesposizioni.it è un’affascinante galleria di immagini della città di Parigi dove però ciò che emerge è la folla parigina, la gente colta nei momenti più svariati di vita cittadina.


Più di tutto colpiscono le fotografie in serie che colgono espressioni ed emozioni di semplici passanti di fronte ad un identico scenario: come l’attraversamento dei passanti in Place de la Concorde o il volto stupefatto,scandalizzato o incuriosito di fronte a un quadro, esposto in vetrina, di una donna nuda.

I più bei luoghi di Parigi sfilano davanti agli occhi dei visitatori e le foto di Doisneau hanno la stupefacente capacità di fondere l’attenzione al popolo parigino,colto nei più vari aspetti, agli angoli più belli di Parigi.

E la città stessa è uno sfondo che l’uomo esalta.
Alla fine della mostra sembra di aver assistito ad un film di cui ciascun spettatore ha stabilito i protagonisti e la trama.

Robert Doisneau è considerato il più illustre rappresentante della fotografia umanista in Francia e, a partire dagli anni ’70 le sue immagini sono state esposte in tutto il mondo.

Nessun commento: