mercoledì 15 giugno 2011

Mostra di A.Manzetti a Sermoneta

Serie città da salvare Presso La Galleria d'Arte "Il Chiodo" di Sermoneta,nell'ambito della rassegna "Arte al Chiodo 2011", sono in mostra,fino al 10 luglio, i quadri dell'artista Alberto Manzetti.



La mostra porta il sottotitolo "Elogio della leggerezza" ed è una definizione che ben esprime la sensazione che si prova osservando le tele, nelle sale espositive.

Sono quadri appartenenti a varie serie , ma tutte accomunate da una levità di forme e di immagini che aleggiano nel cielo o tendono ad arrivarci, con un complessivo dinamismo dell'intero schema compositivo.


Nella serie "Spazi Urbani" , forme alate e colorate sovrastano case e persone poligonali e squadrate , i cieli in cui spaziano hanno colori delicati o bianchi, con sfumature arcobaleno.



Nella serie "Città da salvare" piccoli palloni,farfalle, uccelli e vele da surf portano in quadro in mostraalto agglomerati di case con tetti acuti e lunghi campanili medioevali.

Sullo sfondo i cieli sono scuri e vi si addensa la tempesta.


Le città vengono salvate trascinandole verso l'alto , ma ..lontano in un mondo diverso , etereo , non ancora conosciuto.


Nella I^ sala del piano superiore ci sono due bellissimi quadri che presentano una fascia di un colore verde chiaro , brillante e magnetico, che risucchia da un prato tetti e alberi.


Accanto a questi altre due tele dove le fasce centrali sono di colore oro e sovrastano una selva di tetti inclinati e colorati , come vele nel vento del mare.


Nella II^ sala c'è un altro bel quadro con una grande figura alata che emerge dal grigio del cielo a intarsi rettangolari e sovrasta un paesaggio di terreni multicolori.


Una trasfigurazione colorata della realtà unita ad una immaginifica leggerezza che tende alla trasformazione e al cambiamento , si uniscono nelle opere dell'artista Manzetti , presenti in questa Mostra.

Chiude la raccolta una serie di piccoli quadri dove immagini di fiori , pesci, profili umani ,richiamano le iconografie delle civiltà precolombiane.

Nessun commento: