mercoledì 22 giugno 2011

Monte Rotonaria.Ernici

abbazia di Trisulti vista dal sentieroI Monaci cistercensi - l'ordine fondato da S.Bernardo di Chiaravalle a Clairvaux,nato nel XII sec.nell'ambito dei nascenti movimenti di riforma religiosa, - realizzavano le loro abbazie alle pendici delle montagne , in luoghi lontani dai centri abitati e dove la bellezza dei paesaggi favoriva l'ascesi spirituale e la vicinanza a Dio.


E così quest'ordine religioso ha realizzato proprio nel Lazio alcune delle sue più belle abbazie che hanno sfidato il tempo ed hanno conservato intatto il loro fascino , pur nello scorrere dei secoli.




Le abbazie di Fossanova , Valvisciolo , Casamari (in provincia di Latina e Frosinone) si uniscono a quella di TRISULTI nel territorio di Collepardo , nello stupire sempre i visitatori e rinnovare nei fedeli la loro fede religiosa.
L'abbazia di Trisulti si trova in un territorio di montagna ricco di particolarità paesaggistiche.

I Monti Ernici fanno da sfondo a questo luogo storico , e l'abbazia si trova proprio allo sbocco della Valle dell'Inferno dove , in gole sempre più strette scorre il torrente Cosa , poco distante ,inoltre, si trovano le grotte di Collepardo , aperte ai visitatori.


Gli Ernici sono una catena montuosa molto bella che attraversa , collegandosi ai Monti parte della vettaSimbruini , il territorio del Lazio confinando con le montagne dell'Abruzzo.


Sono molte le cime che superano i 1500 metri avvicinandosi ai 2000 e molti sentieri che salgono su queste vette , partono proprio dall'abbazia di Trisulti.

Monte Rotonaria è una di queste a 1750 metri di altezza. Si parte dall'abbazia a 825 metri e percorrendo il sentiero , ben segnato, si attraversa prima un bosco di vegetazione mista per poi arrivare fino al valico di Sella Faito a 1665 metri.


Quì in un vasto prato numerose mucche , tutte bianco latte, consumano il loro abbondante pasto, guardate dai pastori del posto.

Ci si inerpica per altri 100 metri e si arriva a Monte Rotonaria , da quì si gode una vista straordinaria sulla Valle dell'Inferno e su tutti gli Ernici.


La croce in ferro costruita sulla cresta , conserva il quaderno della vetta dove tutti i commenti parlano della nebbia! ..Noi invece siamo stati fortunati perchè possiamo vedere il bellissimo panorama...ed anche il vertiginoso strapiombo proprio sotto la vetta!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

student fashion organizations http://designersclothings.eu/ON-SALE/Beach-wear/online john bartlet not fashion 2377931