mercoledì 1 giugno 2011

Fosso Fioio.Escursione Manifestazione

sentiero e letto del torrenteDomenica 29 maggio c'è stata un'escursione-manifestazione per la difesa del “Fosso Fioio” un lungo Vallone percorso dal torrente Fioio.
Siamo all'interno del Parco dei Simbruini nel Laziohttp://www.simbruini.it/- , il più grande del Lazio , ai confini con l'Abruzzo .






Un parco bellissimo che comprende alte montagne (tre sui duemila metri), pianori spettacolari , come quello di Camposecco ed estese faggete.
Un territorio ricco di biodiversità sia per la flora che per la fauna.





L'escursione-manifestazione era stata organizzata da molte associazioni della montagna e ambientaliste : il CAI Lazio, il WWF, Lipu, Italia Nostra , Trekking Italia, Federtrek ed altre.
Lo scopo era di far conoscere un'ambiente naturale bellissimo ,minacciato dal progetto di costruzione di una strada, presentato dal Comune di Camerata Nuova ed approvato dal Consiglio dei Ministri.



Secondo le intenzioni la strada dovrebbe permettere di arrivare al santuario di Vallepietra,un pellegrinaggio che tradizionalmente si faceva a piedi .
Molto discutibile il beneficio economico per il Comune, che invece potrebbe meglio usufruire di un “turismo ambientale” , con strutture ricettive che permettano di visitare un territorio
bellissimo e di grande valore ambientale.

raduno degli escursionisti



La mattina del 29 maggio il piccolo paese di Camerata si riempie in breve tempo di centinaia di escursionisti , che piano piano zaini in spalla e scarponi ai piedi riempiono la piccola piazza.
Il colpo d'occhio è notevole e c'è una bella sensazione di comunanza e di solidarietà , oltre alla piacevole sensazione di sentirsi numerosi a condividere il piacere dell'ambiente e della montagna.
Dopo una breve spiegazione delle Associazioni organizzatrici , si inizia il percorso che dopo un paio di chilometri entra nella valle del Fioio.




Man mano il bosco si fa più fitto e faggi sempre più grandi compongono con le loro chiome quasi una galleria , mentre il sentiero costeggia il torrente Fioio.
A circa metà del percorso si cammina per un lungo tratto direttamente sul letto del torrente, mentre si stringono le pareti delle montagne e il paesaggio assume l'aspetto di una gola.
Begli alberi di abeti , non autoctoni, intervallano nell'ultimo tratto i faggi mentre comincia ad Fosso Fioioaprirsi la gola , e si formano piccole radure dove i piccoli fiori azzurrini del “nontiscordardime” rendono più variopinto il manto erboso.
Il percorso - lungo circa 10 km -finisce nell'ampia radura a 1200 m.di altitudine , che si trova poco prima della zona detta “Femmina Morta” e qui tutti si fermano a mangiare qualcosa riposando sul prato verde.




Il ritorno avviene più scaglionato e qualche gruppo ritorna passando per Camposecco.
Mentre alla fine nel paese riempiamo i bar , noi tutti speriamo che questa bella valle venga risparmiata dalla distruzione e conosciuta e valorizzata come merita.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Maria.
Ho letto l'articolo sulla manifestazione riguardante Fosso Fioio. Spero che il messaggio sia stato chiaro a coloro che hanno in mente il progetto della strada... Sarebbe stato utile di sapere se alla manifestazione di Domenica 29 maggio c'era qualche "autorità" locale. Grazie per l'operato e a presto, ciao da Giorgio

Mary ha detto...

Ciao Giorgio,
si ho saputo dal CAI regionale -commissione TAM- che delle associazioni di giovani di Camerata Nuova hanno chiesto un incontro con i manifestanti per capire le possibilità "diverse" di conoscenza e sviluppo del territorio.
Pare che anche la popolazione di Camerata Nuova sia rimasta stupita per la grande quantità di escursionisti.
Speriamo bene!! Ciao a presto