mercoledì 29 giugno 2011

Galleria d'arte "Il Chiodo" a Sermoneta



Nello splendido scenario del centro di Sermoneta , il paese medioevale sulle propaggini dei Monti Lepini, la Galleria d'Arte "Il Chiodo" ospita ogni anno interessanti rassegne artistiche.La Rassegna porta il titolo di " Arte al Chiodo" ed è curata da Claudio Muolo.

Nello stesso spazio lo "Studio Rame-lampade artistiche" di Claudio e Barbara , espone i suoi lavori di alto artigianato artistico



Gli oggetti utilizzano materiale vario con un recupero di piccoli oggetti presi dalla natura e residui della civiltà che si uniscono ad antiche lavorazione , valorizzandosi.

Le lampade sono composizioni fatte di materiali diversissimi :piccoli cocci di terracotta multiformi, pezzi di bottiglie verdi levigati dall'azione dell'acqua , materiali poveri che si impreziosiscono nelle composizioni , entrando in rapporto con intarsi di rame e merletti antichi che richiamano le antiche tradizioni popolari dell'Italia.


Le lampade sono esposte sia nelle sale del piano inferiore , insieme a monili di rame e pietre ,

sia al piano superiore , dove colpiscono due composizioni. Una è una lampada a muro di grandi dimensioni con forme umane : la struttura è ricoperta di cartapesta e intarsiata di merletti , cocci di bottiglia e rame , l'altra lampada , lavorata con gli stessi materiali, crea un'originale figura che richiama forme preistoriche di raffigurazione.



La Galleria si apre nella piazza principale del paese sotto la Loggia dei Mercanti e ben si inserisce nel contesto di Sermoneta , un paese che ha saputo conservare intatta la sua struttura medioevale con le case in pietra e il famoso Castello residenza per secoli dei Caetani, i principali feudatari del Lazio centro-meridionale.

Il Castello ospita ogni anno dei concerti di musica classica nell'ambito del Campus internazionale di Musica.

Nessun commento: