lunedì 11 gennaio 2010

Museo Archeologico delle Acque di Chianciano

rilievo con scena di banchettoIl Museo Civico Archeologico di Chianciano , detto “delle Acque” - http://www.museisenesi.org/ raccoglie in una bella e grande sede, reperti archeologici di notevole interesse e bellezza, provenienti da limitrofe località tra la Val di Chiana e la Val d'Orcia.
Il Museo è suddiviso in più piani ed è organizzato in sezioni tematiche tra le quali c'è quella che ricostruisce fedelmente le TOMBE con le famose URNE A CASETTA e con una numerosa raccolta di CANOPI , i vasi cinerari a forma di testa umana che rappresentano una delle espressioni più originali dell'arte e della civiltà etrusca.

C'è poi la sezione dedicata alla donna che presenta testimonianze dell'elevata considerazione rivestita dalla donna nella società etrusca , tra i tanti preziosi reperti spiccano i gioielli in oro con lavorazione a filigrana e una grande spilla in avorio con piccole e accurate sculture. spilla per abito

Belle anche le anfore attiche (del VII e VI sec.A.C.), risalenti al periodo di splendore della civiltà etrusca , quando le elevate possibilità economiche delle ricche famiglie delle più grandi città etrusche, permettevano l'importazione delle raffinate ceramiche attiche.

Interessante anche la ricostruzione di ambienti rurali dove avveniva la vinificazione,-antica tradizione ed importante attività agricola del luogo – Montepulciano e Montalcino sono vicinissime del resto.
I reperti archeologici provengono dalla località di Poggio Bacherina, mentre altri importanti oggetti provengono dagli scavi in corso nella località Mezzomiglio , dove ,invece, si sta portando alla luce un' impianto termale di età romana (II sec.d.C.).

Nessun commento: