Ariccia è un bel paese dei Castelli Romani ,situato nel margine meridionale del cratere dell'antichissimo vulcano laziale, è conosciuto per le sue specialità culinarie ma il suo centro storico è un vero gioiello del Barocco. Palazzo Chigi con la Chiesa dell'Annunziata, posta di fronte, compongono un complesso architettonico ideato dal Bernini per il Papa Alessandro VII Chigi.
I Chigi,famiglia di banchieri senesi stabilitisi nel '500 nel Lazio ,divennero una delle più importanti famiglie dell'aristocrazia romana e la loro ricchezza e importanza si ritrovano nelle imponenti residenze :il Palazzo Chigi di Roma,ora sede del Consiglio dei Ministri, e il Palazzo Chigi di Ariccia ,residenza estiva della famiglia fino agli inizi del '900, quando,dopo la vendita del palazzo romano, divenne la residenza principale.
Si possono effettuare le visite del Palazzo in forma individuale e come visita guidata. Consiglio la visita guidata perché la bellezza dei luoghi si rafforza con le notizie storiche e familiari che le preparate guide forniscono ai visitatori. Così gli innumerevoli ambienti si susseguono alla vista dei visitatori dalle sale ricoperte di preziosi parati in cuoio alla farmacia del Palazzo ,dalla meravigliosa Sala da Pranzo estiva alla imponente Sala di rappresentanza,dalla cappella alle camere da letto.Su tute le pareti sono presenti preziose decorazioni parietali da quelle realizzate dall'artista Pietro Mulier detto "Il Tempesta" al le decorazioni ispirate all'Orlando Furioso e alla preziosa "sanguigna" del Bernini raffigurante San Giuseppe con il Bambino.
Nel Palazzo Chigi ha sede anche il Museo del Barocco,inaugurato nel 2007 con molte opere presenti frutto di donazioni private di intere collezioni. Sono presenti dipinti di molti importanti artisti quali: Pietro da Cortona, Mattia Preti,Sebastiano Conca,Il Baciccio,Corrado Giaquinto e altri.Annesso al Parco ma visitabile solo in certi periodo è il Parco di 28 ettari residuo dell'antico bosco del "Nemus aricinum" è un giardino dal carattere naturalistico del tipo "giardino romantico",immagini del giardino sono presenti nei quadri degli artisti che partecipavano al Gran Tour d'Italie.
Nessun commento:
Posta un commento