L'Orto Botanico di Roma è uno dei Musei dell'Università La Sapienza di Roma,si trova ai piedi del Gianicolo in quella zona archeologica denominata Ager Vaticanus.
L'Orto Botanico fu fondato da Papa Alessandro VII ed è un'evoluzione del "Giardino dei Semplici" del Vaticano. Si trova dal 1883 all'interno di Villa Corsini ,che fu la residenza della Regina Cristina di Svezia nel XVII secolo.
L'Orto è organizzato in una serie di ambienti,collezioni e giardini. Tra questi Il Giardino dei Sensi con piante riconoscibili attraverso sensazioni tattili,Il Giardino dei Semplici che contiene le piante officinali/medicinali,Il Bosco Mediterraneo con querce, carpini,viburni,aceri:le piante che ricoprivano il colle del Gianicolo. C'è la Collezione dei Vitigni italiani,la Valletta delle Felci e la Collezione dei Bambù. Ci sono poi le Serre : quella Tropicale,la Serra Arancera,la Serra Francese,la Serra Monumentale e la Serra Corsini che contiene le piante "succulente" (le piante grasse). Ogni sezione dona emozioni e stupore per la bellezza o la grandezza o la particolarità delle piante presenti. Ci sono poi diverse Fontane storiche : La Fontana dei Tritoni, La Scalinata delle Undici Fontane e Le Quattro Fontane.Nell'Orto Botanico poi ci sono ben 340 piante
ultracentenarie che durante la visita colpiscono e
stupiscono per la loro
bellezza e maestosità e che da sole meriterebbero la visita.
E' utile programmare una visita di almeno mezza giornata/una giornata,perché due ore di sicuro non bastano per vedere la maggior parte delle sezioni ed anche perché la visita migliore è quella che lascia il tempo per stupirsi e per indugiare nella visione di queste meravigliose piante.
Nessun commento:
Posta un commento