sabato 19 novembre 2022

Museo Manzu' di Ardea

 

 Nella campagna dell'antica città di Ardea - nella campagna romana- si può visitare il Museo Manzù che raccoglie le opere del maestro Giacomo Manzù che scelse proprio questo luogo per vivere e lavorare e visse qui per circa trenta anni. La Raccolta delle sue opere è stata donata allo Stato italiano nel 1979. Vi sono raccolte opere composte tra il 1950 ed il 1970.

  Le opere sono
raccolte per temi
come quello religioso con la serie dei cardinali e di Papa Giovanni XXIII raffigurato in schizzi,sorprendentemente efficaci nel restituire l'immagine del Papa "buono".

  Ci sono i ritratti femminile realizzati in carboncino eppure capaci di restituire anche la lucentezza degli occhi.  Importante è poi la serie dedicata alla moglie Inge raffigurata in disegni e statue .

  Per la serie degli Amanti il museo di Ardea presenta 7 opere in bronzo.

Particolari le sculture che rappresentano le sedie ,tema amato dall'artista, tra cui la Sedia con ramo di vite e pera.

Nel museo inoltre sono presenti i bozzetti delle porte con bassorilievi realizzate per il Duomo di Salisburgo e per il Duomo di Rotterdam. Per la Basilica di San Pietro sono presenti alcuni bozzetti e due bassorilievi :Morte per violenza e Morte di Papa Giovanni.

La bellezza ed unicità del Museo Manzù è poi rafforzata da un'opera di arte contemporanea presente su una parete esterna dell'edificio del Museo.

  Il suo titolo è "Nei colori del giorno" ed è un'installazione  risultata
vincitrice in un Progetto promosso dal Ministero della Cultura nel 2022. La parete bianca - azionando un dispositivo che fa uscire sottili rivoli di acqua- si colora di un caleidoscopio di colori  ,resi ancora più vari e brillanti dal riflesso del sole oltre che dell'acqua. E' davvero un momento magico in cui il colore illumina lo spazio e sorprende la vista  degli spettatori

Nessun commento: