Il Lago di Giulianello è stato dichiarato Monumento Naturale dalla Regione Lazio nel 2007. https://www.parchilazio.it/giulianello. Si trova al confine tra le provincie di Latina e Roma ed infatti gli Enti gestori sono i Comuni di Artena e di Cori.
Giulianello infatti è una frazione del Comune di Cori nonostante che, fino all'annessione dello Stato Pontificio nel Regno d'Italia -nel 1870-, fosse un comune a sé dal nome Giuliano con una storia antica e importante.Il lago di Giulianello , di origine vulcanica come i vicini laghi dei Coli Albani, è un piccolo gioiello naturalistico di una bellezza inaspettata. Le sue acque sono verdi e calme,la vegetazione tutto intorno, fatta di gruppi di canne palustri , di salici e pioppi , ne esalta la bellezza, germani reali e oche popolano il lago nuotando sulle sue acque per avvicinarsi subito ai visitatori, numerosi nei week end.
Grandi alberi querce e pini sono presenti tutto intorno al lago e vicino alla strada sterrata di accesso, in alcuni casi si stagliano isolati- con un effetto scenico notevole- in mezzo ai campi coltivati che circondano tutto il luogo.
Sono presenti poi molti cartelli didattici che parlano delle
antiche tradizioni popolari cresciute in questi campi e intorno al Foedus Julianus(in
epoca tardo impero Fundus Julianus). Il territorio di Giulianello infatti, abitato da pastori seminomadi,
comincia ad interessare il patriziato romano, che
qui cominciò a realizzare delle ville rustiche, nel periodo del tardo impero.
In epoca medioevale poi il territorio diventa un Feudo dove si insediano famiglie nobili le ultime - in epoca moderna 1600-1700 i Salviati che fecero costruire il Palazzo/Castello e poi i Borghese-, pur facendo sempre parte dello Stato Pontificio.
Man mano che ci si avvicina al Lago sono presenti cartelli che si riferiscono ad antichi componimenti poetici popolari "in ottava rima" di uomini e donne che lavoravano nei campi, un cartello segnala infatti che ci troviamo nella Via dei Canti - leggendo con un'applicazione il QR-code è anche possibile ascoltare alcuni di questi canti popolari .
Del resto questa antica e importante tradizione di componimenti poetici e di canti è testimoniata dalla presenza nel Centre Pompidou di Parigi di una copia de "Il Canto della Passione di Giulianello". Al recupero di questi esempi di musica contadina ha lavorato negli anni uno studioso, ricercatore di cultura e musica popolare, Raffaele Marchetti che ha avuto anche la collaborazione di altri importanti studiosi di musica popolare.
Un segmento della Via Francigena del sud costeggia il lago proveniente dal vicino paese di Velletri.
Per chi ama la bellezza e la natura, il Lago di Giulianello regala belle visioni e belle emozioni.
Nessun commento:
Posta un commento