lunedì 17 ottobre 2022

Museo del Paleolitico di Isernia



l Museo del Paleolitico di Isernia è un luogo di grande interesse ed eccezionale nel suo genere. E' stato infatti costruito nel luogo del ritrovamento di parti di paleosuolo durante i lavori per la costruzione della superstrada Napoli-Vasto ed ingloba in un grande padiglione proprio l'intera area che è ancora oggetto di scavi e studi . Lo stesso edificio del museo vinse un premio internazionale di Architettura.


Le sale espositive sono ampie e con ballatoi con pannelli illustrativi e con i numerosi documenti "litici" ritrovati. E così frecce di selce ,ciotoli per percuotere,raschiatoi e tutta la grande varietà di pietre lavorate raccontano la vita degli uomini nel periodo del Paleolitico ,il più antico della Preistoria

Particolarmente suggestivi i grandi pannelli in cui sono raffigurati momenti della vita nel Paleolitico ed anche i grandi animali ricostruiti in grandezza naturale.

La datazione del sito di ritrovamento del paleosuolo  "La Pineta" è all'incirca di 600.000 mila anni fa per questo il sito, che risale al Paleolitico Inferiore, è il più grande e complesso insediamento umano del continente europeo.

In questo suolo sono stati ritrovati un gran numero di reperti di parti di animali:bisonti,rinoceronti,cervi


daini,ippopotami e reperti appartenenti a carnivori come :l'orso ,il leone,la iena, che dopo essere stati uccisi venivano portati in questo luogo e lavorati dagli uomini del Paleolitico per estrarne le parti commestibili. Nella Sala "La Pineta" è presente la fedele ricostruzione in gesso del paleosuolo con tutti i suoi reperti.

Sono poi presenti altri oggetti provenienti da altri siti regionali di scavi che vanno dal Paleolitico Inferiore all'Età del Bronzo.

E' un viaggio affascinante e coinvolgente che immerge il visitatore nella conoscenza di aspetti della vita degli uomini del Paleolitico ed anche del grande lavoro che gli studiosi hanno compiuto e continuano a compiere nello scavare,catalogare e collocare i numerosissimi reperti.

Nessun commento: