lunedì 19 settembre 2022

Piramidi di Segonzano- Val di Cembra (Trento)

 

Ogni


Valle del Trentino
stupisce il visitatore per la bellezza dei suoi paesaggi o per la grandiosità delle sue Montagne o per l'opera laboriosa degli uomini che nei secoli hanno vissuto utilizzando ciò che le particolarità degli ambienti naturali offriva loro.

La Val di Cembra è caratterizzata da distese di vigneti realizzati nelle pendici della valle del fiume Avisio. I vigneti sono stati realizzati costruendo dei terrazzamenti utilizzando muretti a secco realizzati con le pietre del porfido di cui è ricca la zona circostante (Sono famose le cave della vicina Albiano).

Questi terrazzamenti con i muretti a secco sono stati recentemente dichiarati Patrimonio dell'Unesco.

Ed è di fronte a questi imponenti vigneti che sorge una delle bellezze naturali più famose di tutto il Trentino : Le Piramidi di Segonzano.

Le Piramidi di Segonzano sono delle formazioni rocciose dalla forma di giganteschi "funghi" rocciosi. Si sono formate a causa del mescolarsi di ghiaie ciottoli e grandi massi avvenuta quando i ghiacciai


dell'Avisio  lasciarono nella Valle del Rio Regnana, che qui scorre, questi accumuli di materiale vario.

Così gli agenti atmosferici man mano hanno eroso il materiale più sottile lasciando alla sommità i massi che fanno da cappello all'intera formazione . Se il masso cade la piramide assume una forma appuntita che viene erosa dall'acqua se più in basso non si trova un altro masso a fare da cappello.

Il percorso che permette di vedere le Piramidi più da vicino si divide in tre tronconi per vedere il primo,il secondo ed il terzo gruppo di Piramidi.

Il sentiero sale decisamente fino a trasformarsi in una lunga serie di scalini ... siamo i primi a salire perché siamo arrivati proprio all'apertura del sentiero, mentre stiamo salendo ... d'improvviso si alza lo sguardo e gli enormi cappelli di massi si affacciano.... si  arriva infine ad una terrazza dove la visione è più completa! ...E' una sorpresa ed un'emozione fortissima perché non ci si aspetta di trovarsi così vicini a queste incredibili formazioni rocciose.

Grati per la visione  e dopo aver sostato a lungo godendoci la vista,riprendiamo il cammino per


scendere e poi risalire alla ricerca del secondo gruppo: Le altre Piramidi sono più lontane dal sentiero, ma ben visibili si ergono in tutta la loro bellezza nel mezzo della vegetazione!!

Nella discesa il sentiero e il bar sottostante si sono riempiti di visitatori perché è ormai la tarda mattinata,vediamo anche macchine con targa di altri paesi, la fama delle Piramidi ha superato il confine del Trentino!!

Nessun commento: