giovedì 8 settembre 2022

Santuario Italico di Pietrabbondante

 

 

Nell'Alto Molise,l'antico Sannio, quasi tutti i paesi raccontano la loro storia attraverso monumenti,siti e musei particolarmente interessanti e di grande bellezza.

Così è per il Santuario Italico di Pietrabbondante costruito sulle pendici del Monte Caraceno a circa mille metri di altitudine , vicino al paese di Pietrabbondante. In posizione panoramica il complesso di edifici si affaccia su un' ampia vallata dove si individuano colline,campi e paesi di questa parte nord-ovest dell'Alto Molise.

Questo  complesso ,costituito da templi,dal teatro e da altri edifici, ancora oggetto di scavo e studio, è considerato la testimonianza architettonica più importante della religiosità dei Sanniti. Gli studiosi,a seguito del ritrovamenti di elmi tolti ai nemici e di varie iscrizioni ,lo considerano il santuario federale della tribù dei Pentri e di tutta la nazione Sannitica.

Nel tempio A costruito nel II sec.a.C. furo


no ritrovati  armi ed elmi di buona fattura ed iscrizioni relative alla sistemazione del tempio.

La parte più scenografica e meglio conservata è quella del complesso Teatro-tempio B. Il tempio si trova su un alto basamento alle spalle del teatro.

Il teatro è delimitato da una grande muro in opera poligonale , sono presenti cinque fila di sedili in pietra,mente la parte alta della cavea aveva dei sedili in legno .

La cosa eccezionale riguarda la struttura "ergonomica" dei sedili in pietra,la cui curvatura segue la struttura del corpo umano ,risultando particolarmente comoda.

I muri della cavea presentano nella parte inferiore dei "telamoni": statue in posizione di sostegno.


Ai lati del teatro due grandi archi  introducono ad altri ambienti laterali .

Dall'ingresso un ampio sentiero lastricato con piccoli cubi regolari di legno conduce agli antichi edifici.

La storia dei Sanniti ,il fiero popolo che si oppose strenuamente e valorosamente all'espansione romana,riecheggia tra queste imponenti costruzioni ed anima questa regione fatta di monti e declivi sugli Appennini centrali,dove i profili dei rilievi " curvano dolcemente" in un susseguirsi di alture.

Qui lo strano detto ..."il Molise non esiste "..si mostra nel suo esatto rovesciamento a caratterizzare una regione ricca di storia e bellezza,dove gli elementi naturali:boschi,torrenti,alberi, rigogliosi e vivi si incontrano con le  antiche vestigia storiche e artistiche,
creando un mix di straordinario interesse. E come comparso su un muro del paese di Campomarano".. Il Molise ..resiste"

Nessun commento: