lunedì 31 agosto 2015

Mostra "Mito e Natura".Milano Palazzo Reale


La Mostra "Mito e Natura" allestita all'interno del Palazzo Reale di Milano è uno dei più importanti eventi culturali realizzati in occasione dell'EXPO di Milano.


E' una mostra davvero eccezionale che presenta circa 150 pezzi pregiati provenienti da importanti collezioni dei musei europei, tra cui un'importante numero proveniente dal Museo Archeologico di Napoli.

E' un viaggio affascinante attraverso le rappresentazioni di elementi di natura che si legano ai miti dell'antica Grecia e della cultura romana.

La ceramiche attiche e quelle italiche,molte di produzione apula, si alternano nelle vetrine e su questi pregiati vasi è possibile ripercorrere vicende legate agli antichi miti classici.

 In tutti si può notare come le vicende di eroi e divinità si leghino agli elementi naturali,alle piante, ai pesci,agli animali, con la presenza dominante delle piante. Tutto dimostra agli uomini del nostro tempio come nell'antichità  "la natura" fosse presente e partecipe della vita degli essere umani, come la "natura" fosse elemento di ispirazione e di processi simbolici particolarmente importanti.

La mostra è organizzata con una serie di percorsi tematici  come  "La natura come segno e metafora", "La natura coltivata dono degli dei", "Il giardino incantato" o "Nature morte e nature vive di Pompei", solo per citarne qualcuno.
Tra i pezzi più belli si potrà ammirare l'affresco della "Casa del Bracciale d'oro" di età giulio-claudia,proveniente da Pompei, ed anche la lastra tombale proveniente da Paestum raffigurante "Un giovane  si tuffa nel mare", oppure l'Anforisco detto vaso blu con gli "Eroti vendemmianti".

La mostra si potrà visitare fino a gennaio 2016.

Nessun commento: