martedì 27 marzo 2012

Mostra."I Borghese e l'Antico"

Presso la Galleria Borghese-http://www.galleriaborghese.it/- a Roma , la Mostra “I Borghese e l’Antico” permette di vedere dei capolavori unici che , in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, sono stati portati dal Louvre e saranno visibili a Roma fino al 9 aprile.

E’ una mostra da non perdere dove poter ammirare alcuni dei più noti capolavori dell’Arte come : Le Tre Grazie, Il Centauro cavalcato da Amore, l’Ermafrodito, solo per citare i più noti insieme a molte altre statue e busti che ritornano dopo secoli a Roma , proprio dove era la loro primitiva collocazione.
I Borghese infatti, avevano acquistato nel tempo molte statue dell’arte antica, cominciando a creare la collezione che fu poi ampliata nel Seicento dal cardinale Scipione Borghese.

Scipione Borghese stesso , che aveva dato un impulso fondamentale all’ampliamento della collezione, definiva la stessa ..”come teatro dell’universo con ogni sorta di delitia che desiderare et havere in questa vita si possa”.

Nel 1807 Camillo Borghese ,secondo marito di Paolina Bonaparte,il cui ritratto eseguito dal Canova è presente nel Museo dal 1838, vendette parte di questa importante raccolta d’arte a Napoleone, che voleva glorificare il suo impero con queste opere d’arte, portandole al Museo del Louvre che aveva già molti capolavori predati dai territori conquistati

Questa compravendita fu definita “una vergogna” dallo stesso Canova.
La mostra permette anche visite guidate.

Nessun commento: