martedì 17 maggio 2011

S.Annunziata.Gaeta


Chiesa dell'Annunziata facciata Sul lungomare Caboto a Gaeta , di fronte allo splendido scenario del golfo, esiste un gioiello dell'arte , una chiesa di antiche tradizioni storiche e che ancora conserva opere d'arte belle e di grande valore. E' la Chiesa dell'Annunziata , fatta costruire nel 1320 come supporto dello “stabilimento ospedaliero” e consacrata nel 1540.
Nel 1600 venne restaurata in stile barocco assumendo la forma attuale.
Il restauro interessò sia la facciata che l'interno e venne affidato all'architetto -marmoraro napoletano Andrea Lazzari, la cui opera fu poi proseguita dal figlio e dal nipote.






Visito la chiesa quasi al momento della chiusura ed ho la fortuna di avere come guida un affabile sacerdote, che si rivela profondo conoscitore delle opere d'arte contenute all'Annunziata.
Così mi mostra le tele di Andrea Giordano , il noto pittore del barocco napoletano, che raffigurano La Crocefissione e l'Adorazione dei Pastori.
Sul pavimento della chiesa, che ha una grande navata unica ,si notano gli stemmi della città di Gaeta.
L'abside , come molte chiese del '600, ha un bellissimo coro ligneo,perfettamente conservato, aggiunto proprio durante il restauro secentesco.





Ma la vera sorpresa è la visita alla cosiddetta Cappella d'Oro , un piccola cappella posta al lato dell'abside.
La luce illumina un incredibile e bellissimo rivestimento ,del soffitto e di parte delle pareti, in azzurro-oro ottenuto dalla polvere di lapislazzuli e lamine d'oro.
Il resto è completamente affrescato e spicca l'immagine della Madonna che ha un aspetto popolare ,lontano dalle bellissime Madonne del secolo precedente.
Come mi spiega il sacerdote , l'immagine volutamente si allontana dall'iconografia del passato , in ossequio alle direttive del Concilio di Trento.
cortile interno dell'antico ospedale


La Cappella d'Oro è diventata col tempo , anche una cappella papale , perché frequentata dai Pontefici in carica come luogo di preghiera e raccoglimento.
Uscendo lungo la Via dell'Annunziata si può notare , da una porta aperta , l'antico cortile con portico dell'Ospedale omonimo, vicino uno spazio murato che conteneva fino a cinquant'anni fa
La Ruota degli Esposti (dove venivano posti i neonati abbandonati).

Nessun commento: