martedì 3 maggio 2011

Monastero zen di Berceto

edifici del monastero zen Nel cuore dell'Appennino tosco-emiliano,in provincia di Parma-località Berceto -esiste un luogo particolare e decisamente affascinante.
Vi arrivo dopo un lungo viaggio in autostrada , quasi all'imbrunire, per partecipare ad un seminario organizzato dall'Associazione Yahete -http://www.associazioneyahete.com/-


Come oltrepasso il cancello d'ingresso vedo davanti a me una serie di edifici posti a semicerchio su un declivio pieno di alberi in fiore , al centro un piccolo giardino ordinato e semplice, con viottoli ricoperti di pietre grigie.
Mi piace subito il luogo e stranamente comincio a sentirmi più riposata.


Verrò a sapere nei giorni seguenti che secondo i principi di alcune filosofie orientali , la disposizione degli edifici e al loro interno delle stanze segue dei concetti precisi, relativi ai punti cardinali e pertanto alla posizione del sole che tendono a favorire il rilassamento e il benessere delle persone.
Il luogo è un Monastero Zen Sanbo-Ji, fondato da monaci buddisti e da loro gestito, le persone o le associazioni ospitate seguono alcune semplici regole di convivenza con i monaci e soprattutto seguono la loro dieta vegetariana ,consumando semplici pasti ad orari stabiliti.
Siamo a 900 metri d'altezza eppure le giornate sono talmente calde che anche a quest'altezza si sta a maniche corte.
alberi nel giardino del monastero

Si va spesso a passeggiare nel piccolo bosco o a seguire pratiche di meditazione sui grandi prati che circondano gli edifici. Davanti agli occhi il profilo di monti e in lontananza sulla sinistra il campanile del vicino paese.
Gli edifici ,in origine rurali, sono stati ristrutturati e collegati con passerelle e tettoie secondo l'uso degli edifici orientali e sono intervallati da un verde prato e da bellissimi alberi e arbusti di colore bianco e rosa.
E' un luogo veramente bello e rilassante e di notte vi si può osservare un cielo stellato come raramente è dato di vedere.

Nessun commento: