Castello Gamba è posto su uno sperone roccioso all'interno di un parco di 50.000 metri quadri al cui interno sono presenti piante provenienti da tutto il mondo incastonate in un insieme armonioso composto da viali, rocce e prati
Le piante presenti sono più di centocinquanta, di grandi dimensioni sono i faggi ed i pini austriaci oltre abeti rossi, cedri dell'Himalaya,tigli, roverelle, ippocastani e aceri.
Una caratteristica del parco è poi la presenza di Alberi Monumentali tutti censiti dalla Regione Valle d'Aosta e segnalati con apposite targhette. Pregevole e importante segnalazione che contraddistingue questi alberi e la Regione ,al contrario di altre regioni italiane le quali sono decisamente indietro nell'attività di censimento e segnalazione di Alberi Monumentali.
Le tre piante sono il Cipresso Calvo , lo Spino di Giuda e soprattutto la più importante: la maestosa
Sequoia Gigante della California - Sequoiadendrum giganteum.
La Sequoia è stata piantata nel 1905 è alta 37 metri ed il suo tronco ha un diametro di 217 ,si trova vicino al Castello,quasi all'inizio del Parco ,la sua vista sorprende ed emoziona per la maestosità e bellezza.
Il Parco fu ideato dall'architetto paesaggista Giuseppe Roda di Torino che curò anche la messa a dimora delle prime piante.
Il Castello Gamba è ora sede di un interessante e ricco di opere Museo di Arte Moderna,quando fu costruito,progettato dall'ing.Saroldi era un palazzo di notevole dimensioni e bellezza dotato perfino di un ascensore, il primo installato nella Regione Valle d'Aosta.
Nessun commento:
Posta un commento