mercoledì 2 marzo 2022

Vigna La Corte.San Felice Circeo

 

Nel paese di San Felice Circeo c'è un luogo che prende il nome di Vigna La Corte,si presenta come un giardino composto di vari terrazzamenti affacciato sul mare . Il giardino sul lato nord-est è delimitato da un alto muro di cinta,mentre verso il lato sud est nel terrazzamento inferiore sono state costruite delle gradinate che permettono di utilizzare lo spazio per la visione di spettacoli.

Nelle aiuole del giardino sono presenti piante aromatiche


bellissime,profumate e di grandi dimensioni.

 All'ingresso dopo l'entrata sono presenti alberi di ulivo. Il rosmarino e il mirto sono le piante dominanti, nelle aiuole le piante di rosmarino con i rami pendenti ed i fiori dal delicato colore lilla rendono tutto il giardino un grande spazio colorato e profumato.

E' un luogo spettacolare che apre alla visione di tutta la costa tra San Felice e Terracina e che culmina con l'alta mole del Pisco Montano a Terracina , girando lo sguardo verso nord invece si spazia sulla parte finale della Pianura Pontina con i campi coltivali e le serre.

All'ingresso è riprodotta la carta della costruzione risalente all'800, a quel tempo era chiamata VIGNA DELLA CORTE,forse perché vi alloggiava la Corte Militare addetta alla difesa del Castello.

La costruzione è più antica e nel medioevo costituiva un appezzamento di terra messo a coltura,all'interno della cerchia urbana e riservato all'uso del Feudatario prima dei Caetani  padroni del




Borgo e poi della Camera Apostolica ,quando tutta la zona entrò nei possedimenti dello Stato Pontificio. Le mura di cinta presentavano una merlatura di tipo guelfo della quale restano solo quattro merli.

Nella parte bassa di questo grande giardino sono state realizzate delle gradinate a semicerchio che guardano verso uno spazio centrale,riproducendo la struttura di un teatro antico ,sfruttando il naturale declivio del terreno. In questo spazio d'estate vengono messi in scena spettacoli musicali e teatrali.
 

Nessun commento: