lunedì 16 gennaio 2017

Museo della Città di Terracina e Mostra di Laura Marcucci Cambellotti

Inaugurato a maggio 2016 e collocato nel Palazzo storico della Bonificazione Pontina, voluto da Papa Pio VI Braschi,il Museo della Città di Terracina, ancora poco conosciuto, si rivela non solo una piacevolissima sorpresa,ma un vero scrigno di tesori d'arte e di emozioni.

Ubicato in Piazza Santa Domitilla vicino alla Cattedrale di San Cesareo,il Museo della Città di Terracina è composto da varie sezioni : la sezione archeologica molto ricca  si trova al secondo piano, ma  molte statue sono collocate anche  al piano terra, dove si trova la sezione scientifica dedicata agli studi sull'illusionismo ottico,con pannelli esplicativi e  riproduzioni sperimentali che ciascun visitatore può provare e sperimentare.

Nel primo piano c'è invece la sezione dedicata alla Bonifica delle Paludi Pontine e al Papa Pio VI Braschi che fece proprio della città di Terracina il centro politico,amministrativo e tecnico dell'opera di Bonifica e che fece realizzare edifici e strutture che trasformarono la città  in senso urbanistico-territoriale.
Al primo piano si trova anche la bellissima mostra "Visioni.Tra incanto e realtà"  di Laura Marcucci Cambellotti.L'artista che
completò la sua formazione artistica  a Roma ,visse con la sua famiglia tra Latina e Terracina.
 Figlia di uno dei fondatori delle scuole rurali delle Paludi Pontine, sposò il figlio di Duilio Cambellotti,uno dei più importanti artisti dei primi decenni del XX sec.
Duilio Cambellotti, aveva  rapporti di amicizia con la famiglia  dei Marcucci,  realizzò  sculture e affreschi destinati alla città di Latina e dedicati proprio alla natura e ai paesaggi agrari del territorio pontino.
La mostra presenta dipinti con autoritratti e ritratti di famiglia,nature morte e una serie di bellissimi arazzi cui l'artista si è dedicata negli ultimi decenni. Di grande bellezza e impatto sono tutte le opere ma quelle che hanno per soggetto i territori pontini spiccano su tutte, come l'arazzo dove il profilo del Monte Circeo definisce il paesaggio marino, con lunghi steli di esile vegetazione ,la spiaggia dorata e il mare. Paesaggio che è ancora adesso quello della spiaggia di Latina.

La mostra rimarrà nel Museo della Città di Terracina fino al 7 febbraio. 

Nessun commento: