lunedì 2 marzo 2015

Chiesa SS Annunziata di Sabaudia

Chiesa dell'Annunziata
Nella città di Sabaudia c'è un gioiello architettonico, perfettamente inserito nelle caratteristiche urbanistiche e architettoniche del centro, è la Chiesa della Santissima Annunziata.
 Si trova in asse con la piazza del comune,ed è inserita in una piazza con vari edifici.

La chiesa della SS.Annunziata si presenta con una facciata porticata, rivestita da lastre di marmo di travertino con due tonalità di colore. Un enorme mosaico campeggia sulla facciata.L'opera musiva è alta  circa 15 metri e larga 4.

Al lato destro della chiesa, ben distanziato ed isolato, si trova un battistero circolare rivestito di travertino bianco, il complesso continua con degli edifici sullo sfondo dell'ampia piazza: la canonica e il convento di suore.
E' davvero di grande effetto e suggestione la visione del battistero così perfetto ed isolato in uno spazio così vuoto,  quasi "metafisico" .

La Chiesa dell'Annunziata fu commissionata agli stessi architetti vincitori del bando di
Battistero della Chiesa dell'Annunziata
concorso per la stesura del Piano Regolatore della città di Sabaudia : gli architetti G. Cancellotti,E. Montuori,L. Piccinato, A. Scalpelli.

Il Mosaico dell'Annunciazione fu realizzato da Ferruccio Ferrazzi, un'importante personalità artistica degli anni '30 ed autore di altre importanti opere musive.
Alle grandi figure di Maria e dell'arcangelo Gabriele nel mosaico ,in piccolo, si affiancano le figure di Mussolini e di Valentino Orsolini Cencelli ,commissario dell'Opera Nazionale Combattenti, con il chiaro intento celebrativo dell'opera di Bonifica.


L'interno ha un'unica navata con abside e cappelle semicircolari ai lati.A sinistra del presbiterio c'è la Cappella Reale, destinata ai "reali" d'Italia, a cui era dedicata anche l'intera città di Sabaudia.

Nessun commento: