E' il 30.12.2014 e la giornata è ventosa e fredda,ma
anche per questo l'aria è tersa e limpida e il lago di Fogliano brilla al sole,
mentre il vento freddo colpisce il viso tagliente come una lama.
Il freddo però non smuove affatto le anatre che liete e vivaci galleggiano sulle acque del lago,né i falchi di palude che veleggiano bassi sui piccoli stagni antistanti il punto di osservazione di Cicerchia.
Presso il canale Cicerchia sono stati realizzati, nell'ambito del Programma Comunitario Life-Reteweland, dei capanni per l'osservazione dell'avifauna che sosta numerosa d'inverno sui laghi di Fogliano,Caprolace e Monaci. Siamo all'interno del Parco Nazionale del Circeo - www.parcocirceo.it - nella zona dei laghi costieri prospicienti le dune del della spiaggia di Latina e Sabaudia.
Dal primo punto si osservano un airone bianco e diverse pavoncelle, altre anatre si alzano in volo spaventate al'arrivo di due falchi di palude. Hanno un piumaggio scuro, sicuramente giovani esemplari.
Il secondo punto di osservazione si trova sul bordo del lago e qui altre belle sorprese ci attendono.
In fondo al lago dieci fenicotteri rosa sono ben visibili
sia per il colore rosa, sia per l'elegante profilo del collo e della testa.
Quando si alzano in volo sono bellissimi ed è uno spettacolo davvero
emozionante.
Ad un tratto da un gruppo di arbusti gialli vicini si muove veloce un piccolo uccellino, prima di nascondersi lascia intravedere un colore verde e azzurro.
Paziente posiziono
il canocchiale sull'arbusto e poco dopo si rivede ....è un martin
pescatore e mostra il petto arancione da fermo.
Ogni tanto scende in picchiata in acqua per pescare e ad un certo punto proprio in direzione del mio canocchiale ecco che fa "lo spirito santo", posizione che scopro poi essere abbastanza rara per lui.
Ogni tanto scende in picchiata in acqua per pescare e ad un certo punto proprio in direzione del mio canocchiale ecco che fa "lo spirito santo", posizione che scopro poi essere abbastanza rara per lui.
Il birdwatching dà grandi emozioni come tutte le osservazioni della natura e di certo se più spesso bambini e adulti potessero osservare le meraviglie della natura, ci sarebbe in giro più spirito di tolleranza, rispetto della natura e tutti i suoi abitanti e più stili di vita compatibili con l'ambiente.
Vedere il Parco del Circeo e fare birdwatching dai capanni di Cicerchia è
davvero un'esperienza bellissima !!!
Nessun commento:
Posta un commento