venerdì 31 ottobre 2014

Giorni Verdi al Parco di Pantanello di Ninfa.2014



Passerella in legno sull'Ambiente Palude
L'Istituto Pangea http www.istpangea.it onlus di Sabaudia- l'istituto di educazione e formazione ambientale operante da anni nel Parco del Circeo- e la Fondazione Caetani www.fondazionecaetani.org/pantanello.php che gestisce il Parco di Ninfa e quello di  Pantanello , hanno organizzato delle Giornate Verdi al Parco Pantanello.
Sono delle visite guidate gratuite che hanno lo scopo di avvicinare le persone alla conoscenza al Parco di Pantanello e di avvicinare
Stagno grande dal capanno di osservazione
 e sensibilizzare più persone possibile alla conoscenza dell'ambiente naturale.

Viale dei Carpini
La partecipazione alla prima giornata verde effettuatasi il 25 ottobre è risultata una magnifica esperienza e le piante, i fiori, gli uccelli e i piccoli abitanti degli ambienti hanno realizzato, attraverso le parole della bravissima guida, un animato e fantastico racconto dove la Natura non è stata più lo sfondo delle vicende umane , ma la Protagonista del più ammirevole dei racconti quello della Vita.

Cinque gli stagni che si sono creati nell'area rinaturalizzata del Parco di Pantanello, due i magnifichi viali alberati ,quasi navate di una Chiesa gotica, il Viale dei Carpini e il Viale dei Noci . Una lunga passerella in legno attraversa l'ambiente detto la Palude che circondata dalle cannucce e dalla vegetazione tipica degli stagni, porta i visitatori  a toccare con mano e a percepire con tutti i sensi la tipicità dell'ambiente della palude, che una volta ricopriva gran parte della Pianura Pontina.

L'osservazione delle piante, l'osservazione dell'avifauna attraverso gli steccati e i capanni, sono stati accompagnati dall'ascolto dei versi degli uccelli registrati e riprodotti e così i versi delle anatre e quello dell'altra avifauna  sono riecheggiati con tutte le loro sfumature,affascinando i grandi e i piccoli.


Le Giornate Verdi che dureranno con un calendario vario e molto interessante possono essere frequentate fino al 20 dicembre   http://www.h24notizie.com/news/wp-content/uploads/2014/10/Giorni-Verdi_calendario.pdf                  e costituiscono dei  viaggi  affascinanti nella NATURA  

1 commento:

afinocchito ha detto...

Queste iniziative sono lodevoli, gratuite e molto ben organizzate. E' un vero piacere sentire raccontare la natura con tanta passione.