venerdì 26 settembre 2014

Monte Rotonaria.Monti Ernici

Il Monte Rotonaria a 1750m,è una cima dei Monti Ernici in provincia di Frosinone.
Abbazia di Trisulti
Vi si arriva abitualmente dal sentiero che parte dall'Abbazia di Trisulti a 825 m e, nella parte iniziale del  percorso, nel punto dove c'è l'intaglio roccioso chiamato "Vado di Porca", vi è un bellissimo punto panoramico su una balza rocciosa "il balconcino" come è chiamato,proprio perchè delimitato da una ringhiera.

Da quì c'è un fantastico panorama e ci si affaccia da una parte sulla valle del fiume Cosa e dall'altra sulla valle del fiume Liri, in mezzo l'abbazia di Trisulti immersa nel verde.
Da qualche tempo un forte movimento d'opinione chiede e si batte per l'istituzione di un  Parco Naturale dei Monti Ernici, riconoscendo a questi luoghi e a queste montagne la bellezza e la purezza dell'ambiente naturale  e il desiderio di salvaguardare un ambiente intatto.

Il sentiero infatti inizia con un  bellissimo esemplare di leccio centenario e prosegue addentrandosi nella Selva Decio, oggetto di una disputa  durata svariati secoli tra i Collepardesi e la Certosa.
Sella Faito
Il sentiero prosegue  passando prima per una zona poco alberata per entrare poi nel bosco Faito, si prosegue  a mezza costa attraverso la faggeta per salire poi più marcatamente fino alla bellissima Sella Faito, antico luogo di ritrovo di pastori che si riunivano intorno ad un aia in muratura.
cima Monte Rotonaria
Da quì un'altra breve salita porta alla cima del Monte Rotonaria con la grande croce di vetta.

E' difficile non incontrare una coltre di nuvole intorno alla cima e infatti anche questa volta l'affascinante spettacolo delle nuvole che salgono veloci e avvolgono rapidamente la vetta ci affascina  creando un'atmosfera suggestiva , il panorama  compare solo a tratti,mostrando  piccoli angoli con le case del paese di Collepardo e i  boschi in lontananza.



Nessun commento: