giovedì 20 febbraio 2014

Sketch Crawl Internazionale.26.01.14

Il 26 gennaio 2014 si è svolto il 42° Sketch Crawl International, l'iniziativa che si svolge in contemporanea in molte città del mondo, accomuna le persone in un'attività di rappresentazione delle proprie città, tramite disegni e schizzi presi all'aperto davanti ai monumenti,ai palazzi,alle strade o ad angoli di città.



I centri storici, ma a volte anche le periferie, vengono rappresentate in disegni composti da artisti ma soprattutto da persone di ogni genere ed attività, che per un giorno condividono la passione della rappresentazione grafica.

Ne escono fuori dei disegni, degli schizzi, degli acquerelli tutti  accomunati dalla capacità di saper cogliere elementi interessanti nella città dove ci si trova abitualmente a vivere.

 E così la rappresentazione di angoli di città, di  monumenti, di case, di alberi rendono i luoghi più belli e accoglienti.

In qualche modo queste rappresentazioni “on the road” ci riappacificano con la quotidianità di uno sfondo urbano a volte percorso senza un reale sguardo, come una quinta noiosa e a volte brutta della
routine giornaliera.

E’ questo l’effetto che la bella mostra, ospitata nell’accogliente e ariosa sede dell’Associazione Culturale “Il Bigatto” in Via Aspromonte 52 a Latina, ha provocato nei visitatori che hanno potuto ammirare la città di Latina rappresentata dai vari disegnatori e potuto vedere anche la documentazione fotografica che  è stata fatta della loro attività.

Nella mostra si sono inoltre potute  vedere le diapositive dei disegni realizzati durante la Sketch Crawl International del 26 gennaio in molte capitali e città sparse nei vari continenti.
L’appuntamento è alla 43^ edizione dello Sketch Crawl International del 2015, ma forse altre iniziative simili potranno essere realizzate nel corso dell’anno.


2 commenti:

afinocchito ha detto...

Grazie a tutti quanti hanno preso parte alla iniziativa anche ai soli visitatori che avevano uno spazio dove poter lasciare un commento a ciascuna opera . Un bello esempio di condivisione di emozioni.

afinocchito ha detto...

Grazie a tutti quanti hanno preso parte alla iniziativa anche ai soli visitatori che avevano uno spazio dove poter lasciare un commento a ciascuna opera . Un bello esempio di condivisione di emozioni.