martedì 8 maggio 2012

Biciclettata del 1°maggio

Il primo maggio un fiume di biciclette colorate ha occupato alcuni dei luoghi più belli di

Latina: la pista ciclabile Latina-mare , il lungomare Capoportiere-Rio Martino, il lungo lago  di Fogliano.

La biciclettata è stata organizzata da diverse Associazioni : Tevere in Bici http://www.tevereinbici.com// ; Latina ciclabile e Latina in Bicicletta , con il contributo importante della Cooperativa Diaphorà Onlus – info@ diaphora.it , e l’Azienda Agricola Gancihttp://www.cantinaganci.com/

Arrivati al Lago di Fogliano infatti i partecipanti al “Pic nic del 1° maggio” , sono stati ospitati dalla Cooperativa Diaphora -Associazione di famiglie di persone diversamente abili-.

Nella sede dell’Associazione sulla Strada Fogliano 235 , i ragazzi di Diaphora hanno offerto un aperitivo a tutti i numerosi partecipanti, sull’ampio prato verde inondato dal sole primaverile.
L’associazione ha così anche presentato il nuovo servizio di noleggio gratuito di biciclette , del servizio comunale di “bike sharing”,ed è stato possibile anche vedere la mostra di lavori in ceramica realizzati dai ragazzi.

Il percorso poi è proseguito lungo il Lago di Fogliano e usciti in località Cicerchia è stato possibile entrare direttamente nei terreni dell’azienda Agricola Ganci , lungo un percorso che attraversava campi sfavillanti del giallo delle fioriture primaverili .

Nello spazio antistante il punto-vendita dell’Azienda si è acquistato un cestino di prodotti biologici a km zero, provenienti tutti da produzioni locali : prosciutto,pecorino,fave, pizza bianca e vino.
La sorpresa finale ha visto il ritorno attraversare terreni dell’azienda dove squarci di paesaggio, bello e selvaggio ,si sono aperti d’improvviso : un laghetto naturale e un canale che costeggiava campi con una verdissima vegetazione, dove dei cardi, di proporzioni gigantesche di circa 2 metri , si imponevano alla vista.

Un primo maggio diverso e allegro che ha riaffermato l’importanza della bicicletta e delle piste ciclabili per una mobilità sostenibile.

1 commento:

afinocchito ha detto...

La cantina Ganci nella persona di Massimo si è prodigata concretamente nel promuovere l'utilizzo della bicicletta organizzando in modo impeccabile l'iniziativa ma anche segnando con degli appositi cartelli il sentiero interno alla proprietà e quindi di fatto accogliendo il popolo in bicicletta e applicando uno sconto del 10% ad ogni persona che raggiunge la cantina sulle due ruote!