martedì 15 marzo 2011

Fonte S.Angelo.Semprevisa

Fonte S.Angelo
Fonte S.Angelo è una delle varie fonti che si trovano alle pendici del gruppo del Semprevisa, la montagna più alta dei Lepini.
La fonte si trova a 954 metri e rifornisce di acqua il comune di Bassiano(parecchi decenni fa anche il Comune di Sezze) , lungo tutto il sentiero vi sono le costruzioni dell'acquedotto e tubature visibili a tratti.
L'acqua è così abbondante che, in alcuni punti, viene fatta fuoriuscire nel terreno con getti potenti.



Questa fonte ha un'importanza anche dal punto di vista naturalistico perché vi si trovano il tritone crestato e , nel periodo primaverile, anche la rara salamandrina dagli occhiali.
Domenica 6 febbraio dopo aver percorso il sentiero che dalla località Fosso S.Angelo sale verso Camporosello , da molti utilizzato anche per allenamenti sportivi, arrivo alla Fonte S.Angelo dove lecci maestosi attirano la mia attenzione.
Mentre sto fotografando un leccio ,dalla strana posizione inclinata, sento chiamarmi e vedo leccio inclinatoun'escursionista vicino alla fonte che mi chiama dicendomi se ero interessata a vedere qualcosa di bello!
Mi avvicino e così mi mostra un bell'esemplare di tritone crestato , di circa 15 cm , che si muove rapidamente.
Il tritone è un anfibio appartenente alla famiglia delle salamandre , vive nelle acque stagnanti e d'inverno si rifugia sotto le radici degli alberi, non è facile vederlo però e quindi questo è un bel colpo di fortuna!!
Ve ne sono varie specie e quasi tutte , compreso il tritone crestato, sono protette.
Non riesco a fotografarlo però! Perché veloce si rifugia sotto delle piante acquatiche.
Ringrazio allora l'escursionista che riprende la salita , mentre io rivolgo l'obiettivo verso le nuvole che rapide stanno risalendo dal basso... uno degli spettacoli più belli che si possono vedere in montagna!!!

Nessun commento: