martedì 8 marzo 2011

Centro storico di Priverno

Palazzo Comunale di PrivernoPriverno è un antico centro della provincia di Latina, fu una potente città dei Volsci distrutta dai Romani nel IV sec. e diventata , in seguito, una ricca colonia romana.-http://www.comune.priverno.latina.it/
Della lunga storia di questo centro si trovano testimonianze nel Museo Archeologico comunale ,nell'area archeologica di mezzagosto e nel Centro storico che presenta antiche e belle costruzioni medioevali.
Il centro di Priverno è la piazza che vede da un lato il Palazzo Comunale e dall'altro la Cattedrale.

Il Palazzo Comunale risale alla fine del 1200 , restaurato recentemente, ha subito nei secoli vari rimaneggiamenti , ma ha conservato caratteristiche tipiche dei palazzi comunali.
Nella parte inferiore ha un portico che presenta tre eleganti arcate ogivali, nei piani superiori invece ci sono trifore e bifore.

leone stiloforo della cattedraleLa cattedrale è dedicata a Santa Maria Annunziata , fu consacrata nel 1183 ma diverse modifiche hanno trasformato l'originaria struttura romanica.
Rimangono elementi del XIII sec.nel portico della facciata che presenta volte a crociera e pilastri affiancati da colonne rette da leoni stilofori.


Passeggiando nel paese e percorrendo le strette vie in salita , con le antiche case in pietra , improvvisamente si aprono affascinanti squarci di paesaggio...e così si possono vedere le montagne dei Lepini e degli Ausoni che circondano Priverno , situato proprio nella valle che separa le due via del centro di Privernocatene montuose.

Nessun commento: