Visitare lo studio del pittore Dino Catalano,il noto artista di Sabaudia,è stata un'esperienza veramente bellissima e indimenticabile.
Centinaia di quadri, decine di immagini alle pareti e altre decine che emergevano fuori dai ripiani dove ,una necessità sempre crescente di spazi le aveva relegate.
Ed ogni volta una sorpresa abbagliante ,accecante quasi.
I colori che ,insieme allo scatto del segno veloce, sono a mio avviso la nota più significativa dello stile dell'artista, riempivano i nostri occhi e saturavano l'ambiente rendendolo unico, bello! vivo!
I quadri erano raccolti per soggetto, per tema e così in una delle stanze , su un ripiano ecco emergere , quasi tirati fuori dal cilindro di un prestigiatore, la serie dei "volti", volti dallo sguardo intenso e penetrante che ti entra nell'animo.
Dal corridoio invece ecco venir fuori la serie dei paesaggi , con gli alberi in primo piano protagonisti assoluti : alberi viola che inquadrano campi rossi e arancioni o specchi d'acqua . E ancora paesaggi con il mare agitato mosso dal vento e riconosciuto tale solo con una visione distante.
Dei corpi di donna sono attaccati alle pareti e sono corpi sinuosi scattanti,spesso visti di schiena , immagini veramente "assolute" della sensualità femminile.
Quasi tutte le raffigurazioni sono rese con sovrapposizioni di colori che sono spesso trattati con colpi di spatola ,tecnica che rende alternativamente effetti di
movimento, ombra , profondità , luce e talvolta effetti arabescanti , con uno stile personalissimo che fa di questi lavori qualcosa che il visitatore si porta dentro .
Le qualità umane di Dino poi completano il tutto rendendo questa visita uno di quei momenti da ricordare , belli e "inaspettati" regali che a volte riceviamo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento