Castel di Sangro si rivela uno dei più grandi e bei paesi delle montagne abruzzesi, un grande Viale centrale ricco di negozi ,anche di artigianato locale , quasi nessuna desolante saracinesca abbassata,come si vedono invece in molte città italiane.
Quando inizia la visita guidata ci inoltriamo nel centro antico della città e in un edificio storico visitiamo la pinacoteca Patiniana che conserva alcune delle opere più significative del pittore -di Castel di Sangro- Teofilo Patini un pittore definito "verista" che ,come i grandi scrittori veristi, opera con i suoi dipinti un'azione di denuncia sociale, ritraendo donne e uomini della sua terra in situazioni di fatica e povertà nel mezzo della bellezza dei luoghi.
La giovane guida ci narra la storia del paese mentre attraversiamo le strade ed entriamo nel parco che circonda il fiume Sangro. Qui ,in una giornata di fine agosto ancora molto calda le persone si bagnano rinfrescandosi nelle acque del fiume che qui è molto basso.
La visita prosegue nel museo archeologico dove sono presenti manufatti molto dell'età preistorica e della civiltà sannitica,l'orgoglioso popolo che viveva in queste zone e che a lungo tenne testa alle conquiste romane una sezione più recente narra gli avvenimenti legati alla presenza della Linea Gustav durante il Secondo Conflitto mondiale.
Riprendiamo il treno arricchiti dalla bellezza che le opere d'arte e la storia di un luogo sempre danno ai
visitatori che sanno ascoltare e guardare.
Ritornando indietro il treno si ferma solo ad Alfedena a riprendere il gruppo di viaggiatori scesi la mattina e riprende il suo viaggio lento e affascinante. Ripercorriamo a ritroso i luoghi che adesso riconosciamo.
Un'esperienza bellissima che ancor più ci lega all'Abruzzo terra affascinante da vivere!! www.ferroviadeiparchi.it
Nessun commento:
Posta un commento