Il treno è conosciuto come Ferrovia dei Parchi ma anche la Transiberiana d'Italia- riprendendo il nome datogli dal giornalista che fece questo percorso d'inverno con la neve e preso dalla meraviglia dei luoghi disse che il treno era la Transiberiana d'Italia.
Questa tratta Ferroviaria nasce alla fine dell'Ottocento a seguito del grande sforzo del nuovo Stato
Italiano di collegare l'Italia con molte linee ferroviarie. E' stato, ed è ancora considerato, un capolavoro di ingegneristica perché riesce a risalire per quasi mille metri di dislivello in modo dolce e graduale. Il percorso integrale arriva fino ad Isernia, ma poer renderlo fruibile turisticamente il percorso viene accorciato fino a Castel di Sangro.
Il percorso è lungo 128 km con 58 gallerie e 103 ponti e viadotti ,ha collegato queste zone interne e impervie con Napoli collegata con altra linea con Isernia, è stata dismessa negli anni 2000 a causa della concorrenza del trasporto su gomma che ha reso non più economica la tratta.
Dal 2014 grazie alla collaborazione tra l'Associazione LeRotaie e la Fondazione FS Italiane il percorso ha ripreso a funzionare a scopo turistico e l'interesse e la partecipazione sono andati sempre più crescendo.
Nessun commento:
Posta un commento