Nella città di Aosta colpiscono e stupiscono per la loro grandiosità alcuni Monumenti di epoca romana. Girando per la città,vivace e bella,l'antica Augusta Praetoria mostra ai visitatori ,quasi all'improvviso, dei monumenti grandiosi e ben conservati e la meraviglia è la sensazione dominante. Questo è l'effetto che fa la Porta Pretoria,l'ingresso principale della'antica città,oppure l'enorme facciata del Teatro Romano,come anche il grandioso Arco di Augusto e il Criptoportico Forense.
Criptoportico Forense |
La nota comune di tutti questi monumenti è certamente la grandiosità, nel caso del Criptoportico poi c'è anche la singolarità e unicità.
Il criptoportico è una grande struttura seminterrata composta di due gallerie parallele con una volta a botte sostenuta da grandi pilastri.La luce proviene da delle finestre strombate poste sul lato interno.
La struttura era posta al di sotto di un grande porticato al centro del quale vi erano due templi gemelli, di tutto il complesso si è conservata questa enorme doppia galleria: il Criptoportico.
Il Monumento si trova al lato della Cattedrale di Santa Maria Assunta ,un grande albero, un tiglio secolare abbellisce l'entrata del Criptoportico. Si entra scendendo pochi gradini e ci si trova dentro questa stupefacente struttura nel lato più corto,una luce dorata illumina l'ambiente ,camminando poi nello stupore crescente si scopre il lato lungo del Criptoportico con i grandi pilastri che si susseguono per circa 200 metri.
Teatro Romano |
Si capisce anche qui, come i Romani fossero "grandi" nell'arte delle costruzioni e come la città di Augusta Praetoria fosse importante per i Romani sia per la conquista delle Gallie sia per la viabilità dell'Impero per la sua posizione strategica nella Valle da cui si accedeva alle Provincie della Gallia sia all'antica Helvetia.
Nessun commento:
Posta un commento