giovedì 13 gennaio 2022

Museo Civico Archeologico Lavinium

 

Il Museo Civico Archeologico Lavinium,- www.museolavinium.it - vicino al Borgo di Pratica di Mare,nel territorio di Pomezia(Roma), raccoglie manufatti e statue trovate nella località dove sorgeva l'antica città latina di Lavinium.

Questa antica città distante poche centinaia di metri dalla costa tirrenica era una delle più importanti città della civiltà dei Latini,un'importante popolazione italica stanziata in questa parte dell'antico Latium.

La storia di Lavinium si lega a quella di Roma per gli eventi narrati nell'Eneide,il poema scritto da Virgilio teso a celebrare la grandezza di Roma e l'origine divina della sua fondazione.

Qui secondo il poema sbarcò l'eroe troiano Enea,figlio di Venere,in fuga da Troia e a cui il Fato aveva assegnato la missione di fondare una grande città nel territorio del Lazio. Qui  ,secondo il mito narrato nell'Eneide, sbarcò Enea,sposando in seguito la figlia del re di Lavinium.

Il Museo molto ben organizzato utilizza tecnologie multimediale che arricchiscono i reperti esposti e rendono vive ed emozionanti le statue e i reperti presenti. La possibilità di poter avere anche visite guidate rende ancora più interessante la visita del Museo.

Bellissime e stupefacenti sono le statue esposte,relative a varie epoche storiche, si possono così vedere giovani "kouros" dalle fattezze dell'arte statuaria greca del periodo "arcaico", con il caratteristico "sorriso arcaico", e giovani fanciulle dalla postura e dai volti tipici dell' "arte classica" ed altre invece riportabili alle caratteristiche stilistiche del periodo ellenistico.

Acconciature e gioielli, che abbelliscono i volti ed i corpi delle giov
ani rappresentate, costituiscono importante testimonianza della ricchezza delle classi sociali di questa antica città latina ed anche i rapporti, tipici di tutte le città tirreniche,con la civiltà greca che, oltre alle merci, esportava modelli e manufatti artistici.

Il Museo è diviso in diverse sezioni : la prima è dedicata a Minerva Tritonia la statua in terracotta risalente al V sec.A.C. raffigurante Minerva la divinità a cui era dedicato un grande santuario nell'antica Lavinium,una seconda è  "mundus muliebris" con teste femminili votive, ,ci sono poi le sale dedicate ad Enea,quella alla religione e quella dedicata al grande monumento definito Heroon di Enea,descritto dallo storico Dionigi di Alicarnasso.

 

Nessun commento: