ingresso museo Gustav Line |
Nel paese di Castelforte - in provincia di LATINA- è stato realizzato un importante ed emozionante Museo che custodisce molti documenti e reperti che ricostruiscono,insieme alla narrazione di vicende di civili e soldati,gli eventi del '43 '44 avvenuti intorno alla Linea GUSTAV, sul fronte del GARIGLIANO.
Il Museo è il frutto di un grande lavoro di ricerca effettuato dai membri dell'Associazione Linea Gustav fronte del Garigliano di Castelforte che hanno ritrovato una grande quantità di reperti sui monti,nelle campagne e nel fiume Garigliano e affluenti che circondano i paesi di Castelforte,San Cosma e Damiano e Minturno. A questi paesi nel 2002 è stata conferita la Medaglia d'oro al VALOR CIVILE come riconoscimento delle devastazioni subite e delle sofferenze ma anche del coraggio e dell'amor patrio delle popolazioni.
Il Museo è organizzato in varie sezioni SEZIONE DOCUMENTI, SEZIONE ITALIANA, SEZIONE INGLESE,SEZIONE AMERICANA e SEZIONE CEF -Corpo di Spedizione Francese. In ciascuna sezione sono presenti mappe del territorio, divise,equipaggiamenti,armi, documenti e storie personali di soldati e civili.
Così le vicende belliche importanti ,che hanno visto proprio in queste zone il vero "sfondamento" della linea Gustav da parte delle truppe alleate, si intrecciano con toccanti storie personali di soldati inglesi,americani e di persone del luogo. Ed è proprio questo aspetto che rende del tutto "unica" e coinvolgente la visita del Museo.
E' un viaggio emozionante attraverso il tempo e gli eventi che sono parte della storia del nostro Paese e alla base della nostra democrazia. Il viaggio si anima grazie alle competenti e precise spiegazioni e narrazioni delle guide del MUSEO che sono i membri dell'Associazione che hanno concretamente realizzato il Museo .
Il Museo è visitabile il sabato e la domenica. Indirizzo Via Armando Diaz Castelforte.
sacrario ai caduti inglesi.Retelle Monte Ornito |
CONTATTI tel.3286810710 - 3468854174 - 3399436213
Nessun commento:
Posta un commento