C'è una strada a Latina che è una vera e propria Galleria verde. E'una strada a doppia carreggiata che arriva sulla Circonvallazione che segna il Centro della città. Si trova vicino ai Giardini pubblici della città: i "Giardini Falcone-Borsellino" e vicino al Tribunale ed è quindi una zona semi centrale.
La sua bellezza e particolarità risiede nella triplice fila di alberi :lateralmente ci sono i platani e nello spartitraffico centrale i tigli. I rami degli alberi si uniscono e in primavera ed estate è un vero spettacolo ,un tripudio di verde brillante.Come una navata di una Chiesa gotica la prospettiva delle
due galleri
e porta lo sguardo fino ai Giardini dove altri grandi alberi fanno
da sfondo.
Nelle giornate di caldo afoso fare una passeggiata lungo Viale Petrarca può regalare qualche minuto di fresco e bellezza. La posizione del Viale e la sua ampiezza permettono anche l'incanalarsi del vento che viene dal mare e quindi si può avere ancora più benessere.
Questo Viale è un esempio dell'effetto positivo degli alberi sul clima della città e degli effetti benefici del verde urbano sugli abitanti delle città. Senza poi dimenticare quanto gli alberi siano i più potenti produttori di ossigeno e gli unici capaci di depurare le polveri sottili che circolano nelle città.
E' auspicabile che tutto questo venga sempre più riconosciuto e valorizzato dagli amministratori della città e sia da esempio nella progettazione di quartieri o nella ristrutturazione degli stessi.
Nessun commento:
Posta un commento