martedì 1 marzo 2016

"Il Cristo nel Labirinto".Chiostro di San Francesco.Alatri

Ad Alatri, nella bella cittadina a pochi chilometri da Frosinone, esistono una quantità di monumenti pregevoli e testimonianze storiche.


La città conosciuta per l'imponenza e l'estensione delle sue mura ciclopiche, presenta altre preziose testimonianze storiche artistiche. Una di queste è il frutto di una recente scoperta fatta nel chiostro dell'antico convento francescano annesso alla Chiesa di San Francesco. E' "Il Cristo nel Labirinto" scoperto in un cunicolo di una parte del chiostro adibito a prigione nel XVIII sec.

La figura del Cristo è già molto particolare perché nel suo volto sono individuabili altri due profili, cosa che dà una particolare tridimensionalità al viso ed induce ad una visione attenta che  permette di scoprire gli altri profili.

 Il Cristo ha in una mano il libro delle Sacre Scritture mentre con l'altra indica il punto di ingresso ed uscita del labirinto. Gli studiosi hanno ricollegato questa rappresentazione  alla vicenda dei Templari, i potenti monaci combattenti combattuti dal re francese Filippo il Bello e   dichiarati infine fuori legge.
L'affresco è datato tra la fine del XIII e l'inizio del XIV sec. e la sua composizione rimane avvolta nel mistero.

La rappresentazione del labirinto è  infatti molto rara,ne esistono pochi esemplari, il più conosciuto  nel pavimento della cattedrale di Chartres in Francia,legata all'ordine templare. Un altro elemento che fa ricollegare il labirinto ai Templari è la presenza della croce rossa tipica dell'ordine su un muro della vicina chiesa di San Francesco.
La raffigurazione del Cristo nel Labirinto è preceduta in una stanza contigua da un affresco detto "Il Velario" dove sulle pareti sono dipinti dei veli ricchi di disegni geometrici, "fiori della vita", stelle e steli floreali.
Effettuare la visita in questi antichi luoghi è avvincente perché si può provare il gusto della scoperta e del mistero che avvolgono queste antiche raffigurazioni.  

Nessun commento: