All'interno del Parco Nazionale del Circeo
-www.parcocirceo.it- la strada detta "litoranea" congiunge il
territorio di Latina,a partire dal borgo di Villa Fogliano, al territorio di
Sabaudia per finire sotto al Promontorio del Circeo, nel comune di San Felice
Circeo.
La strada costeggia,da un certo punto, la Foresta Demaniale del Circeo,quello che è stato conservato della grande foresta planiziaria che copriva tutto il territorio della pianura pontina.
Da questa strada entrano, all'interno della foresta,dei sentieri che permettono di fare lunghe passeggiate e attraversare quasi tutto il bosco.
Uno di questo è
"Il sentiero della memoria" vicino alla Migliara 53, in prossimità della
città di Sabaudia.
La località è la cosiddetta Lestra Cocuzza ed il sentiero
porta ad una zona di grande bellezza ed
interesse.
Si arriva in un vasto prato che fronteggia una costruzione semplice e affascinante nello stesso tempo. Un prato verde la circonda con posizionate all'interno aiuole fiorite,un cannucceto, delle palme.
La costruzione è l'antica scuola creata da Giovanni Cena e Angelo Celli che iniziarono un'opera di educazione per le popolazioni dell'Agro Romano e delle Paludi Pontine,creando delle Scuole per i Contadini delle paludi.
Vivevano infatti nelle paludi, nelle capanne chiamate "lestre", famiglie di contadini che venivano a svolgere umili lavori e lavoro stagionali, spostandosi dagli insediamenti delle vicine montagne Lepini e Ausoni.
Giovanni Cena e Angelo Celli,cui si affiancò poi anche la scrittrice Sibilla Aleramo,colpiti dall'abbandono e dalla miseria in cui vivevano i contadini dell'Agro romano e delle Paludi Pontine , decisero di porre tutto il loro impegno per riscattare queste persone dall'ignoranza e dalla miseria. Crearono così delle scuole che, come indicano i cartelloni del "sentiero della memoria", IN UN PRIMO MOMENTO FURONO DEI CARRETTI AMBULANTI, poi furono posizionate in fienili o all'aperto per poi essere oggetto di apposite costruzioni, come quella bellissima della Lestra Cocuzza,costruita nel 1927.
Quì è ospitato il " Centro di Documentazione sull'Istruzione Scolastica e sull'opera sanitaria delle Paludi Pontine.C.Ortese".
Questo luogo, visitabile
secondo appositi orari, è uno dei fiori all'occhiello delle tante
bellezze paesaggistiche e testimonianze storiche comprese nel territorio del
Parco Nazionale del Circeo.
2 commenti:
Ottima segnalazione mi ha stuzzicato la curiosità.
Mi fa piacere! si è un posto bello e interessante proprio da vedere!!
Posta un commento