mercoledì 12 giugno 2013
Fiori in Val Panico.Parco dei Monti Sibillini
Tra i monti Sibillini,all’interno del Parco dei Monti Sibillini-www.sibillini.it-c’è la Val Panico che porta alle sorgenti del Panico.
La località si raggiunge passando dal paese di Ussita e dal borgo di Calcara.
Un sentiero bello e in parte ombreggiato la percorre e due sono le cose più caratteristiche : il Monte Bove che la sovrasta e fiori disseminati abbondantemente lungo il percorso.
Quasi all’inizio attirano lo sguardo alcuni gigli rossi detti :”montani o di San Giovanni”.
Il giglio montano fiorisce tra giugno e luglio ed è una specie minacciata perciò protetta.
Più frequente da trovare in montagna è la pianta della rosa canina , con i suoi fiori bianchi e rosa, ed anche qui è ampiamente presente. Abbastanza più raro ,invece, è il fiore giallo dell’iperico, una pianta nota per le sue proprietà ed usata nella fitoterapia .
C’è poi la pianta del tasso barbasso fiorita , la pianta ha delle grandi foglie vellutate, usate da sempre dai pastori .
Ma il fiore più particolare è l’”anacamptis pyramidalis” , che assomiglia ad un’orchidea pur non essendolo. I suoi grandi fiori , con piccoli petali con tre lobi, formano una piramide che abbellisce i prati circostanti.
Ad un certo punto il sentiero sale più decisamente e il terreno si fa più brullo e pietroso , stiamo per
entrare nell’ “alta montagna “ dove i paesaggi circostanti sono a volte di intensa bellezza e catturano il cuore degli appassionati.
Davanti a noi Forca della Cervara da una parte e Pizzo Berro dall’altro.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento